Il mondo dei Gunpla offre una vastissima gamma di model kit Gundam, diverse per dimensioni, difficoltà e livello di dettaglio. Chi si avvicina a questo hobby incontra sigle come SD, EG, HG, RG, MG e PG, spesso senza sapere cosa indichino. Capirne le differenze ci permettere di scegliere il kit più adatto alle proprie esigenze. Questa guida approfondisce le principali linee disponibili per aiutare principianti ed esperti a orientarsi e trovare il model kit perfetto per iniziare o proseguire questo hobby.
Ma cos’è un Gunpla?
I Gunpla sono i model kit in plastica dei Gundam, solitamente prodotti da Bandai e diffusissimi in Giappone. Si tratta di modelli in scatola da montare che riproducono in scala i mecha delle serie Gundam, dotati di articolazioni che permettono di mettere in modelli in pose che ricordano quelle viste nelle serie animate.
Ogni kit include frame di plastica da cui vanno separati i singoli pezzi utilizzando un tronchese da modellismo per ottenere un taglio pulito. I componenti si uniscono tramite un sistema di incastri progettato con grande precisione, quindi non è necessaria la colla. I modelli sono già colorati, per cui non serve verniciarli, anche se i modellisti più esperti possono aggiungere personalizzazioni con panel lining e decal. Il procedimento è guidato da istruzioni chiare che accompagnano passo dopo passo, con rappresentazioni dettagliate e ogni informazione necessario, rendendo la costruzione piacevole.

EG – Entry Grade
Pensati per chi si avvicina per la prima volta al modellismo, offrono un montaggio estremamente semplice e veloce grazie a un numero di pezzi ridotto all’essenziale e una costruzione intuitiva. Si tratta della linea con meno dettagli e per il montaggio spesso non servono strumenti. Nonostante la loro semplicità, gli EG garantiscono un risultato solido e pulito.
HG – High Grade
costituiscono la linea piu accessibile e con la più ampia scelta, offrono un livello di dettaglio essenziale ma efficace. Le superfici sono per lo più pulite e lineari, gli sticker forniti nel kit aggiungono qualche dettaglio in più al modello. Il montaggio richiede solitamente un paio d’ore e la mobilità articolare permette pose semplici ma soddisfacenti. La linea HG è perfetta per chi vuole entrare nel mondo dei Gunpla senza complicazioni e desidera modelli dal buon impatto visivo con un investimento minimo.

RG – Real Grade
Rappresenta un enorme salto avanti nella qualità dei dettagli. Pur mantenendo la scala 1 a 144, questi modelli presentano pannellature complesse, parti microscopiche e un inner frame che riproduce in scala ridotta la struttura interna tipica dei modelli più grandi. Il livello di dettaglio visivo e meccanico è simile a quello dei MG, ma in un formato molto più compatto. Nei model kit sono presenti un buon numero di armi e degli sticker per aggiungere ulteriori dettagli. Il montaggio richiede un tempo considerevole, in base al livello di esperienza potreste impiegarci tra le 5 e le 10 ore. La mobilità articolare è molto avanzata, consentendo pose dinamiche che valorizzano il design del mecha. Insieme ai dettagli sale anche il prezzo, che comunque rimane accessibile, mentre la scelta cala.
MG – Master Grade
Ampliano ulteriormente il livello di dettaglio grazie alla scala 1 a 100 che permette superfici più ricche e un inner frame completo. I pannelli sono più definiti, le proporzioni più accurate e gli accessori spesso più numerosi. Anche l’ingegneria interna dei Master Grade offre una mobilità articolare fluida e robusta. I tempi di montaggio salgono leggermente rispetto ai RG, nella maggior parte dei model kit sono preseti dei decal. Necessitano maggior attenzione ma offrono un risultato nettamente migliore rispetto agli sticker. Il dettaglio estetico dei MG è considerato uno dei punti di riferimento nel modellismo Gunpla, il prezzi iniziano ad essere importanti ma se messi in relazione al tempo e alla qualità del pezzo ne vale assolutamente la pena.
PG – Perfect Grade
Rappresentano la massima espressione del dettaglio nei model kit Gundam. La scala 1 a 60 permette di incorporare pannellature complesse, parti meccaniche realistiche, componenti mobili interni e sistemi di illuminazione. Ogni zona del modello è studiata nei minimi particolari, dalla struttura interna alle superfici esterne. La mobilità articolare è eccezionale grazie a giunti sofisticati e materiali di alta qualità. Il montaggio richiede molti giorni di lavoro e può superare le venti ore complessive, ma il livello di dettaglio finale è paragonabile a un pezzo da esposizione professionale. I prezzi sono importanti, la qualità si paga! Ma quello che vi portate a casa è un pezzo incredibile, la massima espressione del modellismo Gunpla!

SD – Super Deformed
propongono un approccio completamente diverso, l’attenzione ai dettagli e al realismo lasciano lo spazio a una reinterpretazione che gioca con le proporzioni dei modelli come se fossero le caricature dei mecha originali. Le proporzioni volutamente stilizzate riducono la presenza di pannellature e parti meccaniche, privilegiando un design compatto e immediato. Il livello di dettaglio è semplificato e orientato alla resa estetica caricaturale. Il montaggio richiede meno di un’ora e la mobilità è limitata, ma il fascino degli SD risiede proprio nel loro stile unico.
EG – Entry Grade
Questi kit puntano invece sulla massima semplicità. Si tratta di un model kit che non raggiunge il livello di dettaglio degli HG, con superfici più pulite e un numero molto ridotto di parti. Il montaggio è rapido, spesso inferiore all’ora senza l’uso di strumenti, e le articolazioni permettono una mobilità base. Gli EG sono ideali per chi vuole avvicinarsi ai Gunpla in modo immediato e senza difficoltà.
Oltre a queste linee Bandai propone anche qualche kit con serie speciali che vale la pena menzionare:
- MGSD – Gunpla con la fisionomia dei SD ma con i dettagli e le dimensione dei MG
- MGEX – Master grade Extreme, la scala degli MG con ancora più dettagli
- MEGA SIZE – Si punta tutto sulle dimensioni
- PG Unleashed – Il massimo dei dettagli senza scendere a compressi, si tratta di kit incredibili che spingono al massimo se abilità degli hobbisti.




