Nel mondo Marvel, mentire è quasi un’arte. Appena si vocifera che un attore possa unirsi al Marvel Cinematic Universe, le domande iniziano a piovere: chi interpreterà? Cosa riserva il futuro per il suo personaggio? Alcuni diventano veri esperti nel mantenere il riserbo (vedi Andrew Garfield con Spider-Man: No Way Home), altri – come Tom Holland – fanno più fatica. Ma il vero problema arriva quando la Marvel arruola veterani del calibro di Harrison Ford, che non hanno alcuna voglia di giocare al gioco del “non confermo né smentisco”.
Eppure, Ford non ha resistito alla chiamata: ha preso il posto del compianto William Hurt nel ruolo del generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross in Captain America: Brave New World. Nonostante non sia mai stato attratto dai cinecomic, ha partecipato con professionalità al tour promozionale del film, affrontando con autoironia anche le domande sulla sua eventuale trasformazione nel Red Hulk.
Il film è già disponibile in streaming su Disney+ e ha ottenuto un buon riscontro. Ma la curiosità non si placa: Harrison tornerà ancora nel MCU? Intervistato da Variety, l’attore ha risposto secco: “Nope.”
Un classico Ford, diretto e senza fronzoli. Ma poi ha aggiunto qualcosa che lascia aperto uno spiraglio:
“No,” ha detto anche alla domanda su un suo eventuale ritiro. “Una delle cose che ho sempre trovato affascinanti di questo mestiere è che c’è bisogno anche degli attori anziani per interpretare i ruoli da anziani.”
Quindi, niente ritiro in vista… e chissà, magari nemmeno un addio definitivo al MCU. Nei fumetti Marvel, Red Hulk ha un ruolo importante nei Thunderbolts, e dato che nel film omonimo la squadra non conserva quel nome a lungo, il campo potrebbe essere libero per Ross e la sua versione rossa.
Inoltre, si vocifera che Hulk possa diventare un antagonista in un futuro film di Spider-Man (Brand New Day): chi meglio di un “cacciatore di Hulk” per affrontarlo? E stavolta Ross avrebbe anche lui un alter ego furioso da usare a suo favore.
Certo, non è detto che Ford sia impaziente di infilarsi in una tuta per il motion-capture, ma nemmeno ha detto addio definitivo alla saga. Basterebbe forse un progetto interessante – e un cachet adeguato – per vederlo tornare e magari evadere dalla prigione del Raft.
Captain America: Brave New World è ora disponibile su Disney+.



