Adattare un libro è un compito arduo. Ci sono sempre aspettative alte e qualsiasi piccolo cambiamento rischia di sconvolgere l’equilibrio dell’intera opera. Quindi, quando le cose vanno a gonfie vele, di solito è considerato un miracolo. I film di Harry Potter ne sono un buon esempio perché, sebbene non tutti i film siano un successo, fanno il loro dovere, dando vita al Mondo Magico e raccontando la storia del Ragazzo Sopravvissuto che combatte contro le forze del male. Nonostante il successo dei film la Warner Bros. Discovery ritiene di poter fare ancora di più con la proprietà intellettuale, da qui l’idea di realizzare la nuova serie per HBO Max.
Il casting per la serie di Harry Potter è in pieno svolgimento, con il trio principale già individuato e un paio di ruoli chiave in fase di definizione. Tuttavia, prima che le riprese inizino, il team creativo della serie dovrebbe valutare l’aggiunta di questi personaggi al call sheet per assicurarsi che la serie li caratterizzi come si deve.
1) Cedric Diggory

Quando Cedric Diggory appare in Harry Potter e il Calice di Fuoco, è più figo dell’altro lato del cuscino. Ha qualche anno in più di Harry, il che gli permette di partecipare al Torneo Tremaghi. Cedric si comporta bene durante la competizione, arrivando persino alla fine e toccando la Passaporta con Harry. Perdendo poi la vita poco dopo durante la battaglia con Voldemort, spezzando il cuore di molti.
Il problema con il personaggio di Cedric è che non è mai apparso prima de Il Calice di Fuoco. Fa una breve apparizione in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, ma non è sufficiente a farlo risaltare. Averlo fin dall’inizio renderà la sua morte nella serie HBO Max ancora più dura.
2) Lavanda Brown

Lavanda Brown è una figura controversa nei film di Harry Potter, essendo la ragazza con cui Ron Weasley esce mentre lui se la tira con Hermione. Ha uno scopo preciso: aiutare ad aumentare la fiducia in sé stesso di Ron e dimostrargli che è più dell’idiota in cui molti lo dipingono, ma non è molto simpatica. Parte del problema è che, sebbene appaia in tutti i libri di Harry Potter, nei film è poco più di un personaggio secondario, con il ruolo che è stato più volte cambiato.
Il modo più semplice per la serie HBO Max di migliorare il suo personaggio è farla partecipare agli eventi della prima stagione. Dopotutto, è di Grifondoro, la casata di Harry, Ron e Hermione Granger, quindi può presentarsi alle loro lezioni e in sala comune senza rovinare nulla.
3) Cho Chang

Si può tranquillamente dire che la versione cinematografica di Cho Change ne subisce le conseguenze peggiori. Ha una relazione sentimentale con Cedric durante “Il Calice di Fuoco”, ma Harry non se ne rende conto e la invita al Ballo del Ceppo. Sebbene il rifiuto non lo ferisca troppo, le cose si complicano notevolmente in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” quando i due ammettono di provare qualcosa l’uno per l’altra. Purtroppo, le cose precipitano rapidamente, lasciando Harry con il cuore spezzato.
Cho soffre di una mancanza di sviluppo. È chiaramente in difficoltà, ma i film non dedicano abbastanza tempo all’esplorazione del suo personaggio. La serie di Harry Potter può rimediare dedicando più tempo ai Corvonero fin dall’inizio.
4) Charlie Weasley

La famiglia Weasley è a dir poco numerosa. Ron ha cinque fratelli, tra cui Fred, George, Ginny e Bill, che compaiono tutti nei film. Tuttavia, il secondogenito dei Weasley, Charlie, è notoriamente assente, a parte una foto che ritrae la famiglia riunita in Egitto. Inizialmente, non è un grosso problema perché non è importante per la storia, ma è una figura fondamentale ne Il Calice di Fuoco.
Charlie studia i draghi in Romania ed è lui a fornire le creature per il Torneo Tremaghi. Nei libri, è presente quando Harry affronta l’Ungaro Spinato e rimane molto colpito dalle abilità del giovane.
5) I genitori di Hermione

Harry Potter ha la sua buona dose di momenti tristi, ma pochi sono più devastanti di Hermione che cancella i ricordi dei suoi genitori. Nonostante venga continuamente criticata per essere nata babbana, li ama più di ogni altra cosa e vuole proteggerli. Per fortuna, tutto va per il meglio e Hermione si riunisce alla sua famiglia dopo la scomparsa di Voldemort.
Sebbene i film menzionino i genitori di Hermione numerose volte, non lasciano il segno fino a Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1. Se i poteri forti di HBO Max volessero rendere la scelta di Hermione ancora più difficile, i suoi genitori dovrebbero presentarsi nella prima stagione e salutare la figlia mentre parte per Hogwarts.
Pensate che la serie di Harry Potter su HBO Max sarà migliore se questi personaggi compariranno nella prima stagione? Chi altro merita una presentazione anticipata? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!




