Il franchise di Harry Potter ha mostrato molte trame intricate e caratteristiche nascoste che solo i fan più esperti potevano cogliere. La lettura dei libri di J.K. Rowling ha aiutato a spiegare alcuni collegamenti tra alcune incertezze nella storia di Harry Potter nei film. Dal mistero della profezia al motivo per cui Fred e George non hanno mai visto Peter Minus sulla Mappa del Malandrino, molti aspetti dei film sono spiegati solo con la lettura dei libri. Come la Spada di Grifondoro sia finita in un lago ghiacciato in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 è uno di questi misteri del film.
Il film mostrava Harry nella Foresta di Dean durante una delle missioni in cui lui, Hermione e Ron dovevano distruggere i rimanenti Horcrux di Voldemort. I film di Harry Potter hanno spiegato solo brevemente perché e da dove la Spada di Grifondoro è arrivata a Harry. Un’analisi più approfondita delle capacità della spada e della sua relazione con il Preside di Hogwarts, Silente, spiega il motivo dell’apparizione della spada in un lago ghiacciato.
Silente era dietro l’apparizione della Spada nella Foresta di Dean
Dopo la sua morte in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Silente lasciò la spada in eredità a Harry. Purtroppo, il Ministero della Magia pensò che la spada non appartenesse a Silente e la confiscò a nome del Ministero. Naturalmente, Silente non era estraneo al lavoro del Ministero e sostituì abilmente la spada con una replica identica, nascondendo l’originale dietro il suo ritratto nell’ufficio del preside. Quindi la spada scomparve misteriosamente prima di arrivare a Bellatrix Lestrange, che trovò un posto sicuro nel suo caveau della Gringotts per conservare il più prezioso pezzo falso in circolazione.
Alla fine, la Spada di Grifondoro rimase dietro il ritratto di Silente per quasi tutto l’anno successivo. Anche dopo la sua morte, Silente assunse un ruolo fondamentale perchè fu proprio il suo ritratto a dare a Piton l’ordine di consegnare a Harry la Spada di Grifondoro. Successivamente, Piton attirò Harry sul lago ghiacciato con l’aiuto del suo patronus per evitare che Voldemort scoprisse il suo legame con Harry attraverso la legilimanzia. Poiché la Spada di Grifondoro è stata forgiata con le ideologie di Grifondoro, Harry doveva ottenerla in seguito a un grande bisogno e alla dimostrazione di un grande valore, spiegando così il motivo per cui Piton l’ha posta sul fondo del lago.
La spada di Grifondoro è servita a distruggere il medaglione di Serpeverde

Naturalmente, la storia non si limita a mostrare la Spada di Grifondoro che finisce nelle mani di Harry senza uno scopo concreto. Come già detto, Harry era a caccia di Horcrux, per indebolire Voldemort e portare il mondo magico a un passo dalla pace. Harry e Ron, recuperata la spada, provarono a distruggere l’Horcrux. Harry aveva già usato la Spada di Grifondoro prima di questi eventi per sconfiggere il basilisco di Voldemort in Harry Potter e la Camera dei Segreti, quindi conosceva già i suoi poteri. Harry diede a Ron l’onore di distruggere il medaglione di Serpeverde una volta per tutte. Questo non solo li portò a un passo dalla sconfitta di Voldemort, ma riaccese anche l’amicizia tra Harry e Ron.
I film di Harry Potter hanno spesso lasciato cose poco chiare, e i fan hanno dovuto svelare alcuni legami tra la trama e il motivo dietro il suo specifico sviluppo. La Spada di Grifondoro ha avuto un ruolo importante in Harry Potter e il motivo della sua apparizione nella Foresta di Dean ha fornito ulteriori informazioni sulla dedizione di Silente e Piton alla causa di Harry.




