Chris Columbus, il celebre regista dei primi due film di Harry Potter, ha annunciato che il suo progetto di adattamento cinematografico di “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede” è stato definitivamente cancellato. La notizia arriva dopo mesi di speculazioni e tensioni, legate principalmente alle controverse posizioni di J.K. Rowling e alle conseguenti spaccature all’interno del cast e della troupe originali.
Le ragioni dell’abbandono: “È diventato troppo complicato”
In una recente intervista con The Times UK, Columbus ha rivelato che le dinamiche dietro le quinte hanno reso impossibile la realizzazione del film. “Non succederà mai”, ha dichiarato. “È diventato così complicato con tutta questa politica. Tutti nel cast hanno la propria opinione, che è diversa da quella di [J.K. Rowling], il che rende tutto impossibile”.
Questo riferimento non è casuale: molti attori e membri del team creativo di Harry Potter si sono pubblicamente dissociati dalle opinioni trans-esclusiviste della scrittrice. Le divergenze hanno creato una situazione insostenibile, portando Columbus, noto anche per successi come “Mamma, ho perso l’aereo” e “Mrs. Doubtfire”, a mettere una pietra sopra al progetto.
Cosa prevedeva l’adattamento?

L’idea di un film su “La Maledizione dell’Erede” aveva entusiasmato i fan fin dal 2021, quando Columbus aveva espresso a The Hollywood Reporter il desiderio di dirigerlo. Il potenziale era enorme: Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint avevano l’età giusta per tornare nei panni di Harry, Hermione e Ron adulti.
L’opera teatrale, che ha debuttato a Londra nel 2016, riprende la storia 19 anni dopo gli eventi de “I Doni della Morte”. Il protagonista è Albus Severus Potter, il secondogenito di Harry, che stringe un’improbabile amicizia con Scorpius Malfoy. Insieme, si imbarcano in un viaggio nel tempo per correggere un errore del passato, con esiti inaspettati.
Futuro per “La Maledizione dell’Erede”: la speranza è nella serie TV
Con il film di Columbus ormai tramontato, le speranze dei fan si concentrano sulla nuova serie TV di Harry Potter in sviluppo per HBO. Il progetto, che durerà circa dieci anni, ripercorrerà la storia di ogni romanzo, una stagione alla volta. Questo potrebbe offrire una nuova opportunità per adattare “La Maledizione dell’Erede”, magari come stagione a sé stante dopo la conclusione della saga principale.
Tuttavia, anche questa nuova versione solleva interrogativi. L’intenzione di HBO è rimanere il più fedele possibile ai libri, riproponendo di fatto una storia già vista al cinema. Questo ha portato molti, incluso lo stesso Columbus, a chiedersi: “Qual è il punto?”.
Cosa ne pensi? Vorresti vedere un adattamento di “La Maledizione dell’Erede” nella serie TV di HBO? Faccelo sapere nei commenti!


