I fan di Harry Potter sono molto preoccupati su chi potrebbe vestire i panni di Albus Silente nella serie televisiva live-action targata HBO basata sui romanzi di successo di J.K. Rowling. All’inizio di questa settimana, è stato riferito che l’attore John Lithgow è attualmente in trattative finali per interpretare il preside di Hogwarts nella serie televisiva di Harry Potter. Come tutte le altre voci di casting legate al prossimo show, che dovrebbe arrivare nel 2026, la decisione di affidare a Lithgow il ruolo di Silente ha rapidamente diviso i fan del mondo magico. Sorprendentemente, però, nel caso di Lithgow non sono le doti recitative del famoso attore a costituire un punto di scontro con i fan, ma molti temono che possa ripresentarsi un altro problema legato ai film di Harry Potter.
Non molto tempo dopo che il casting di Lithgow per il ruolo di Silente ha fatto il giro del web, gli utenti del subreddit di Harry Potter si sono subito espressi con le loro opinioni. In generale, la maggior parte di coloro che attendono con impazienza l’imminente serie televisiva ha dichiarato di vedere bene Lithgow nei panni di Silente e di ritenere che sia in grado di interpretare questo ruolo carismatico. Tuttavia, ciò che si è rivelato un punto di scontro tra molti è l’età dell’attore. Attualmente Lithgow ha 79 anni e presumibilmente ne avrà 80 quando la produzione inizierà nel corso dell’anno. Dato che la serie televisiva di Harry Potter sarà un impegno a lungo termine che si estenderà per buona parte del prossimo decennio, alcuni fan hanno espresso il timore che Lithgow possa non essere in grado di affrontare l’intera durata della serie.
I timori per l’età di Lithgow sono stati ulteriormente amplificati dal fatto che la serie di film di Harry Potter ha visto la scomparsa dell’attore originale di Silente, Richard Harris, durante la produzione. Harris ha interpretato Silente sia in Harry Potter e la Pietra Filosofale che in Harry Potter e la Camera dei Segreti prima di morire nel 2002. È stato poi sostituito da Michael Gambon, che ha interpretato Silente in tutti i film successivi fino alla conclusione della serie. All’epoca della sua morte, Harris era anche più giovane di Lithgow, il che non fa che amplificare ulteriormente le preoccupazioni dei fan sulla capacità di quest’ultimo di interpretare Silente per un lungo periodo.

“È un attore incredibile”, ha detto l’utente Amazing_Cover_7745 di Lithgow. “Ma mi preoccupa il fatto che sia troppo anziano e che potremmo ritrovarci con un’altra situazione alla Richard Harris. Avrà 90 anni quando finiranno questa serie”.
“A 79 anni non la vedo proprio bene”, ha aggiunto l’utente IvanFilipovic. “Con il massimo rispetto, sarebbe un miracolo se riuscisse a fare tutte le riprese di Silente in quel lasso di tempo”.
Per il momento, la HBO non ha confermato che Lithgow sia effettivamente destinato a interpretare Silente, né ha verificato altre voci di casting legate alla serie televisiva di Harry Potter. Tuttavia, se la serie è effettivamente prevista per il 2026, è molto probabile che nelle settimane e nei mesi a venire inizieremo a sentirne parlare molto di più.




