La nuova serie TV di Harry Potter targata HBO è ufficialmente entrata in produzione questa settimana, e le prime foto dal set di Londra stanno già facendo scalpore. Le immagini ci offrono un’anteprima esclusiva dei Dursley, la famigerata famiglia che ha crudelmente cresciuto Harry dopo la morte dei suoi genitori per mano di Lord Voldemort.
Un primo sguardo ai Dursley al completo: Vernon, Petunia e Dudley
Le foto, condivise dall’account X @HPMoviesNews, ci mostrano per la prima volta Daniel Rigby (Vernon), Bel Powley (Petunia) e Amos Kitson (Dudley) nei panni di questo sgradevole trio. In particolare, li vediamo sul set dello Zoo di Londra, ricreando una scena iconica del primo romanzo: quella in cui Harry, involontariamente, usa la magia per intrappolare il cugino Dudley nel recinto dei serpenti. Questa scena non solo è un momento cruciale per il personaggio di Harry, ma è anche il primo indizio della sua capacità di parlare il Serpentese, una conseguenza inaspettata dell’essere diventato inavvertitamente uno degli Horcrux di Lord Voldemort da bambino.
Dursley in stile anni ’90: un’immersione fedele ai libri
Un dettaglio che ha subito catturato l’attenzione dei fan è l’abbigliamento dei Dursley. Vestiti in perfetto stile primi anni ’90, con giacche a vento e polo con stampe grafiche, si discostano significativamente dalla rappresentazione vista nei precedenti film di Harry Potter. Questo suggerisce che il team della serie HBO sta abbracciando pienamente l’estetica dell’era dei libri, che va dal 1991 al 1998, promettendo una fedeltà maggiore all’opera originale.
Più Dursley, più profondità narrativa
HBO ha annunciato che ogni stagione della serie sarà basata su uno dei sette libri di Harry Potter. Questo fa presagire che avremo molto più tempo per esplorare la dinamica con i Dursley rispetto a quanto visto nei film precedenti. Sebbene Richard Griffiths e Fiona Shaw abbiano interpretato egregiamente Vernon e Petunia negli otto film della Warner Bros., quelle pellicole non si sono soffermate sugli abusi e il risentimento che i Dursley, in particolare Petunia, nutrivano nei confronti del giovane orfano Harry. I libri, invece, approfondiscono il rancore di Petunia verso sua sorella Lily, madre di Harry, per il fatto di essere una strega.
Sebbene molti spettatori siano impazienti di rivivere la meraviglia dell’arrivo di Harry a Hogwarts, mostrare la sua difficile vita precedente è fondamentale per la comprensione del suo personaggio. Un maggiore focus sui Dursley renderà ancora più significativo l’arrivo di Rubeus Hagrid al numero 4 di Privet Drive, quando rivelerà a Harry la sua vera identità di mago. E siamo certi che vedere Hagrid usare la sua bacchetta-ombrello per far spuntare una coda di maiale all’insopportabile Dudley sarà ancora più appagante!
Cosa ne pensi del nuovo look dei Dursley? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!



