Ieri, su Sky Atlantic in lingua originale sottotitolata, è andato in onda la nuova puntata di House of the Dragon. L’episodio trasmesso, il 1×09 intitolato “The Green Council”, verrà ricordato come un episodio importante che possiamo considerare la goccia che farà traboccare il vaso… un “vaso che contiene” la Danza dei Draghi.
Ma cosa è successo nel corso dell’episodio? Ripercorriamolo insieme con il nostro riassunto.
ATTENZIONE: Questo articolo contiene importanti spoiler sull’ultimo episodio di Game of Thrones… Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.
Il Re è morto. Alicent viene informata e dà istruzioni affinché nessun altro venga a saperlo. Racconta a Otto le ultime parole che Viserys le ha rivolto e pensa che lui volesse che Aegon diventasse Re. Otto convoca il consiglio ristretto e li informa del presunto piano di Viserys, scoprendo che il gruppo stava già pianificando di mettere Aegon sul Trono di Spade. Lord Lyman sfida il resto del consiglio, definendo le loro idee come altro tradimento, e Criston Cole lo costringe a sedersi, uccidendolo accidentalmente. Il piccolo consiglio progetta di uccidere sia Rhaenyra che Daemon. Alicent è fermamente contrario a questa linea d’azione, ma Otto dà ordine a Ser Westerling di dirigersi a Roccia del Drago e di sbarazzarsi della famiglia intera. Westerling si toglie il mantello e si dimette dalla carica di Lord Comandante delle Guardie Reali.
Il Principe Aegon è scomparso, è andato ad Approdo del Re in segreto. Otto chiede l’aiuto dei cavalieri gemelli Arryk ed Erryk Cargyll. Nel frattempo, Rhaenys viene rinchiusa nella sua stanza e tutti i servi che sapevano della morte di Viserys vengono portati nelle segrete. Otto dice ad Arryk di riportare Aegon da lui senza dirlo a nessuno, mentre Alicent ordina lo stesso a Criston Cole. Aemond si unisce a Cole, poiché conosce molti dei segreti di Aegon. Otto convoca i rappresentanti di diverse casate per informarli delle modifiche apportate all’erede del Trono di Spade. Un paio si rifiutano di inginocchiarsi ad Aegon, avendo giurato fedeltà a Rhaenyra anni prima. Quelli che resistono vengono portati via in manette.
Rhaenys e Alicent discutono della gestione dell’erede del Trono di Spade. Rhaenys è stata ovviamente fedele a Rhaenyra e a Daemon, ma Alicent cerca di portarla dalla sua parte. Rhaenys ritiene che Alicent pensi troppo in piccolo e continui a voler soddisfare solo gli uomini che la circondano. Nel frattempo, Otto incontra il misterioso Verme Bianco, che si rivela essere Mysaria. Non solo sa dove si trova Aegon, ma dimostra la sua abilità di Maestra dei Sussurri facendo sapere ad Otto che lei è già a conoscenza della morte del Re, nonostante quasi tutti coloro che ne sono a conoscenza siano stati rinchiusi. In cambio di informazioni, vuole che i bambini di Fondo delle Pulci non vengano più maltrattati e usati per divertimento. Aemond e Cole assistono all’incontro.
Arryk ed Erryk trovano Aegon, grazie a Mysaria, e progettano di portarlo da Otto. Subiscono un’imboscata da parte di Aemond e Cole, che prendono Aegon e intendono restituirlo alla madre. Aegon supplica Aemond di lasciarlo andare perché non vuole governare e preferisce salpare per non farsi più vedere. Cole interrompe la conversazione prima che Aemond possa rispondere.
Alicent raggiunge Aegon prima di Otto e gli dice che non ha intenzione di uccidere Rhaenyra e la sua famiglia, una decisione che Otto ovviamente non condivide. Ma al momento non ha il controllo. Alicent incontra poi Larys, che la informa dell’esistenza di una rete di spie in tutto Approdo del Re e all’interno della Fortezza Rossa, tra cui la sua governante, Talia. Le dice che l’unico modo per risolvere il problema è tagliarlo alla fonte, il che significa che Verme Bianco deve essere ucciso.
Erryk libera Rhaenys e le dice che vuole portarla via da Approdo del Re perché non sopporta le ingiustizie e le cospirazioni che stanno accadendo. Lei vuole raggiungere la fossa dei draghi per prendere il suo drago, ma lui le dice che la aspetteranno lì, quindi deve partire in barca. I due si separano in mezzo alla folla e lei finisce per partecipare all’incoronazione di re Aegon. Dopo che Aegon viene incoronato e vede l’ovazione riservatagli dei presenti, sembra finalmente accettare il suo ruolo. Mentre la folla esulta, qualcosa irrompe nel terreno sotto di loro, causando panico e caos. Rhaenyra e il suo drago escono da sotto il pavimento e fissano Alicent, Aegon e l’intera famiglia. Potrebbe porre fine alle cose proprio in quel momento, ma sceglie di non farlo. Li lascia lì, vivi, e vola via da Approdo del Re.
Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di House of the Dragon? Cosa accadrà nel finale? Fatecelo sapere nei commenti.
Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.
La serie va in onda tutti i lunedì su Sky con un episodio doppiato e il nuovo episodio in lingua originale.
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.



