Un aspetto importante di House of the Dragon che ha davvero incuriosito gli spettatori è stata la dinamica tra Re Viserys e il suo fratello minore, il Principe Daemon. In ogni caso, i fratelli Targaryen non sono mai andati d’accordo e il re era stanco delle buffonate di Daemon. Per questo motivo Viserys scelse Rhaenyra come suo successore, sperando di mantenere la pace nel Continente Occidentale nonostante rischiasse di suscitare le ire dei lord scegliendo una donna.
ATTENZIONE! Seguono spoiler sugli episodi già trasmessi di HOUSE OF THE DRAGON! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.
Nonostante la loro rivalità, tuttavia, Daemon amava suo fratello e odiava il fatto che Ser Otto Hightower e altri si fossero così vicini al re. Poiché Daemon aveva previsto che il Trono di Spade sarebbe stato presto in palio, ha accettato di sposare Rhaenyra con la speranza di assicurarsi che la sua pretesa fosse forte e che il puro sangue Targaryen rimanesse sul trono al posto di quello di Alicent. Fortunatamente, i fratelli sono riusciti a riappacificarsi, ma questo riavvicinamento è avvenuto troppo tardi per la storia, con la guerra civile che è ormai prossima.
Daemon arriva in aiuto di Re Viserys ormai morente
Per quanto Daemon ami Rhaenyra, ha sempre avuto grandi progetti per il trono. Per questo non gli dispiace essere suo marito, perché otterrebbe tutto ciò che ha sempre desiderato: il potere, sua nipote e la possibilità di gongolare con gli Hightower. Nell’episodio 8, “Il Signore delle Maree”, Daemon inizia a prendere le cose più seriamente quando Alicent e Otto iniziano a contestare la richiesta di Rhaenyra che Jacaerys assuma il trono di Velaryon a seguito della morte di Corlys.
Dato che tutti “sanno” che i suoi figli sono di Ser Harwin Strong, Rhaenyra sa che potrebbe perdere il regno di Driftmark a favore di Vaemond (fratello di Corlys). Prima che vengano prese le decisioni politiche, però, Re Viserys stupisce tutti entrando nella sala del trono. Vuole rendere ufficiali queste successioni, anche se ai suoi occhi lo sono già. È interessante notare che, mentre sale le scale inciampando nel suo fragile stato di salute, Daemon lo aiuta. È una scena potente, in cui Daemon fa sottilmente ammenda e fa capire al re che lo sta sostenendo. Raccoglie persino la corona e ponendola sulla testa di Viserys dopo che è caduta, rafforzando il suo amore per il fratello.
La riconciliazione di Viserys e Daemon arriva troppo tardi
Per quanto il momento sia commovente, la grande mossa di Daemon arriva purtroppo nel momento sbagliato. Negli anni precedenti, Viserys voleva che suo fratello tornasse ad Approdo del Re, ma Daemon si era preoccupato di Laena e delle sue figlie. Anche dopo la morte di Laena, Daemon non ha voluto avere nulla a che fare con Viserys a causa del suo ego. In parte ciò è dovuto al fatto che Viserys non gli ha permesso di sposare Rhaenyra, ma soprattutto al fatto che Viserys non lo rispetta. Sfortunatamente per Daemon, non aveva dato al fratello alcun segnale di cambiamento che potesse fargli guadagnare quel rispetto. Sentendosi come un cucciolo che viene richiamato a casa alla Fortezza Rossa, il testardo Daemon si è sempre tenuto alla larga.
Se Daemon avesse accettato prima, tuttavia, lui e Rhaenyra avrebbero potuto allinearsi per elaborare un piano di successione adeguato dopo la “morte” di Laenor. Allo stesso modo, avrebbero potuto presentare un piano di matrimonio ufficiale, che avrebbe “detto ufficialmente” ad Alicent e Otto di farsi da parte. Anche la rivendicazione di Jacaerys sarebbe stata cementata – qualcosa su cui Daemon e Viserys erano spiritualmente d’accordo con il loro comune rimprovero a Vaemond quando ha esposto il suo disappunto. Invece, il ramo d’ulivo e il fronte unito dei fratelli arrivano dopo che Otto e Alicent hanno ottenuto l’appoggio di Ser Criston Cole e della maggior parte del piccolo consiglio, rafforzando la fazione dei Verdi.
Infine, i figli di Viserys e Alicent hanno ottenuto il favore dell’opinione pubblica più di quelli di Rhaenyra, il che significa che Daemon e la sua progenie sono più che altro degli estranei. Alla fine, Daemon si pentirà del suo risentimento nei confronti del fratello, soprattutto ora che Alicent pensa che il le parole pronunciate da Re Viserys sul letto di morte, siano rivolte a lei e al figlio Aegon. Con la Danza dei Draghi che sta per iniziare, Daemon e Rhaenyra saranno solo più lontani dal trono.
Le cose, tuttavia, sarebbero potute andare diversamente se Daemon si fosse riunito prima al fratello invece di essere guidato dall’arroganza e dall’egoismo.
Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di House of the Dragon? E cosa pensate accadrà negli ultimi due? Fatecelo sapere nei commenti!
Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.
La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.



