Il momento è ormai arrivato. Lo scontro tra i Neri (capitanati da Rhaenyra) e i Verdi (che seguono Alicent e Otto Hightower) è ormai imminente. Ma un’alleanza, nata nel corso dell’episodio 1×08 di House of the Dragon, potrebbe essere una delle più importanti della Danza dei Draghi.
ATTENZIONE! Seguono spoiler sugli episodi già trasmessi di HOUSE OF THE DRAGON! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.
Con la guerra civile Targaryen che sta finalmente prendendo forma, Rhaenyra Targaryen si è ritrovata con pochi alleati. Non ha fatto un buon lavoro nel nascondere la paternità dei suoi primi tre figli, facendo credere a molti che non sia adatta a diventare regina. Tuttavia, con la nuova alleanza che ha stretto con Rhaenys Targaryen, la sua squadra sembra più forte che mai.
Rhaenyra e Rhaenys hanno sempre avuto un rapporto rispettabile, con solo un pizzico di invidia a scuotere le cose di tanto in tanto. Dopo che Rhaenyra è stata nominata erede del Trono di Spade, Rhaenys ha detto che le possibilità che lei diventi regina sono piuttosto scarse perché lei stessa è stata scartata per il Trono di Spade decenni prima. Il fatto che l’unica persona che sa cosa significhi essere nella posizione di Rhaenyra l’abbia messa verbalmente al tappeto è stato uno schiaffo per lei. Ma dopo la nascita dei loro figli e nipoti, sembra che Rhaenys abbia messo da parte i suoi rancori, un atto che alla fine potrebbe ripagare entrambe le donne Targaryen.
Come Rhaenys e Rhaenyra hanno raggiunto un accordo
Sono passati sei anni dalla “morte” di Ser Laenor Velaryon. “Morte” che secondo Rhaenys è stata orchestrata da Rhaenyra stessa. Ma stando a quanto visto dell’ultimo episodio, un’idea che sembra aver accantonato. Con Lord Corlys Velaryon in bilico tra la vita e la morte, Rhaenyra e Rhaenys si sono ritrovate a discutere del futuro erede del Trono di Legno.
Rhaenyra vuole che il suo secondogenito Lucerys erediti il trono di Driftmark, facendo credere che sia il figlio biologico di Laenor. Tutti sanno che questo non è vero, ed è per questo che il fratello di Corlys, Vaemond, sta sostenendo se stesso. Anche Rhaenys sta prendendo in considerazione l’idea di sostenere la propria causa, ma è praticamente come candidarsi per una terza fazione: è ammirevole, ma non vincerà mai. Per questo Rhaenyra chiede disperatamente l’appoggio di Rhaenys e fanno un patto: se Rhaenys appoggia Lucerys, i figli di Rhaenyra sposeranno le nipoti di Rhaenys, che sono anche figlie di Daemon.
La proposta prosegue la tradizione Targaryen dell’incesto come modo per unire le due casate, ma Rhaenys all’inizio non accetta l’offerta. In seguito, però, sorprende tutti sostenendo pubblicamente l’alleanza e l’unione delle casate per mantenere pura la discendenza valyriana.
Cosa significa la lealtà di Rhaenys per Rhaenyra
L’erede al trono, dal momento in cui Viserys, il più influente sostenitore di Rhaenyra, è morto, è fortunata ad avere Rhaenys al suo fianco. Avendo perso lei stessa il trono, Rhaenys comprende la lotta e la pressione che Rhaenyra dovrà affrontare quando Alicent spingerà per far diventare re suo figlio Aegon, soprattutto dopo aver erroneamente pensato che la profezia di Aegon il Conquistatore riguardasse lei e non Rhaenyra. Rhaenys è l’ultima della sua generazione Targaryen, quindi i suoi consigli e la sua influenza non passeranno inosservati. Inoltre, non è solo importante dal punto di vista politico, ma ha anche un supporto militare che le tornerà utile.
Con Rhaenys ci sono più draghi, un vantaggio che sarà utile contro il drago più grande del mondo cavalcato da Aemond. Inoltre, l’appoggio di ciò che resta della famiglia Velaryon porta la loro imponente armata navale, se i combattimenti alle Stepstones dovessero cessare. In realtà, un esercito e dei draghi sono tutto ciò di cui la Squadra Nera ha bisogno, poiché i draghi hanno sempre eseguito gli ordini dei Targaryen. Ma come gli spettatori di Game of Thrones sanno, i draghi si sono estinti un paio di decenni dopo la fine della Danza dei Draghi. L’alleanza tra Rhaenys e Rhaenyra è sufficiente a sconfiggere l’enorme influenza che Alicent ha costruito negli ultimi sei anni? Solo il tempo lo dirà, e quel tempo arriverà presto, perché la morte di Viserys cambierà tutto.
Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di House of the Dragon? E cosa pensate accadrà negli ultimi due? Fatecelo sapere nei commenti!
Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.
La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.



