La scena del vestito verde di Alicent Hightower in House of the Dragon è diventata rapidamente uno dei momenti più iconici della serie. Impavida e drammatica, Alicent entra nella sala del matrimonio come una bomba, non solo per il suo ritardo, ma per la dichiarazione che ha fatto indossando quel vestito. Non si trattava semplicemente di una dichiarazione politica. Era una sfida ai suoi nemici. Non ha scosso la barca, l’ha capovolta, ed è esattamente quello che voleva.
Alcuni spettatori potrebbero chiedersi perché tanto clamore per un vestito verde. Non era vestita meglio della sposa, cosa che la maggior parte delle culture considera un enorme tabù. Non era vestita di rosso, che è sinonimo di scandalo. Tuttavia, il giusto contesto può dare a un certo colore un significato del tutto nuovo, e l’abito di Alicent ha certamente un grande significato. Ecco perché.
ATTENZIONE! Seguono spoiler sugli episodi già trasmessi di HOUSE OF THE DRAGON! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.
5. Il vestito verde di Alicent è il suo grido di guerra
Uno dei motivi principali per cui il vestito di Alicent ha fatto così scalpore è che la sua Casa (Hightower) ha usato questo colore come una chiamata alle armi. In cima alla torre che ha dato il nome agli Hightower c’è un faro e quando gli Hightower chiamano i loro vessilli alla guerra, il faro si illumina di verde. Alicent dichiara guerra alla Casa Targaryen e ai suoi alleati.
È interessante notare che questo piccolo dettaglio viene fornito solo nella serie TV e non nei libri. Nei libri, le circostanze erano molto diverse, il che probabilmente ha indotto gli showrunner a dare un peso maggiore alla scena.
4. Il vestito verde di Alicent simboleggia la sua rinascita
La guerra non è l’unica cosa che il vestito verde di Alicent rappresenta. Il verde rappresenta molti concetti. Alcuni sono positivi, altri negativi. Da un lato, il verde è associato alla primavera e all’estate, un periodo di vita, rinascita e prosperità. Dall’altro, è anche associato all’avidità, alla gelosia e alla malattia.
In questa scena, la dolce e innocente Alicent è rinata, e non in senso positivo. La nuova regina Alicent è una donna spietata che farà di tutto per far cadere la sua vecchia amica e mettere i suoi figli sul trono.
3. L’abito verde di Alicent mostra la sua sicurezza
Quando si avvicina il matrimonio di Rhaenyra e Laenor, Alicent è stata messa a dura prova. È stata costretta a sposare un uomo molto più anziano, ha messo al mondo due figli che sono stati messi da parte per la successione, ha perso la sua migliore amica e suo padre è stato bandito dal palazzo. Ha dovuto lottare da sola per il futuro dei suoi figli ed è stata trattata come una pedina. Il suo calvario l’ha segnata e ne ha abbastanza.
La scena del matrimonio mostra una Alicent spinta oltre il limite, una Alicent troppo arrabbiata per avere paura e che ha smesso di fare la brava. Presentarsi al matrimonio con l’abito verde è il suo modo di prendere posizione, un’azione che parla più delle parole e mette a tacere tutti i presenti.
2. L’abito verde di Alicent mostra la sua vera lealtà
I toni del rosso e del nero utilizzati nel sigillo di Casa Targaryen sono colori duri e crudi, colori che portano con sé la connotazione della violenza e del pericolo. Questo contrasta nettamente con il vestito verde di Alicent, che è morbido e vibrante e porta con sé i connotati della vita e dell’estate. È anche un colore associato alla sua famiglia nell’universo di Game of Thrones.
Alicent ha cercato più volte di far funzionare le cose con il marito e gli altri Targaryen, ma è stata ripetutamente respinta. Ha smesso di provarci. È fermamente dalla parte della sua famiglia e, anche se nessuno osa fare commenti in pubblico, tutti lo sanno non appena si presenta con quel vestito.
1. Il vestito verde di Alicent darà il nome alla fazione che la sosterrà
Qualunque siano le circostanze o l’idea che sta dietro al vestito verde, il risultato è sempre lo stesso. Da questo momento in poi, la regina e la principessa sono rivali per il trono. Non c’è possibilità di amicizia, né di riconciliazione, né di ritorno.
Dopo questo incidente, le case nobili dei Sette Regni si divideranno in due e coloro che le seguiranno saranno “chiamati” coni rispettivi colori. Quelli che seguiranno Rhaenyra Targaryen saranno conosciuti come “neri” e quelli che seguiranno Alicent Hightower saranno conosciuti come “verdi“. I neri e i verdi si distruggeranno a vicenda nella guerra che verrà e passerà molto tempo prima che i Sette Regni conoscano la pace.
Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di House of the Dragon? E cosa pensate accadrà negli ultimi due? Fatecelo sapere nei commenti!
Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.
La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.



