I fan di Harry Potter su Reddit hanno fatto una “terribile scoperta” su Piton, a distanza di quasi 30 anni, che ha portato alcuni a vedere il personaggio sotto una luce diversa. Insieme a Ron, Hermione, Silente, Hagrid, Draco, Dobby e altri ancora, Severus Piton, interpretato dal grande e compianto Alan Rickman, è uno dei personaggi preferiti da molti fan. Questo vale sia per l’interpretazione del personaggio nei libri che per i film tratti dai libri. Resta da vedere chi interpreterà il personaggio nell’imminente serie televisiva della HBO e quanto sarà valida questa interpretazione.
Prima che i fan di Harry Potter possano immergersi nel disaccordo su chi dovrebbe o non dovrebbe essere scelto per interpretare Piton nello show della HBO, c’è stato un nuovo dibattito sulla pagina Reddit della serie a proposito del personaggio.
Su Reddit, un fan ha raccontato di una “terribile presa di coscienza” che ha avuto rileggendo i libri dopo aver “difeso Piton per anni”. La presa di coscienza è visibile per intero qui sotto, ma riguarda Lily Potter e il fatto che l’amore di Piton per il personaggio sia superiore alle sue azioni malvagie come Mangiamorte. Tuttavia, secondo il post che segue, non si sono mai resi conto di quanto Piton sia stato “disgustosamente egoista” nel chiedere a Voldermort di risparmiare Lily, il che suggerisce che alla fine degli eventi di Harry Potter non si sia redento come alcuni fan suggeriscono.
La popolarità del post suggerisce che quanto sopra non è un’opinione isolata, ma un consenso abbastanza comune sul personaggio. Nel frattempo, alcuni dei commenti fanno eco a questo sentimento, sottolineando come Silente richiami Piton per questa stessa cosa, cosa che fa in un acceso ma breve scambio in cui Piton viene rimproverato per non essersi preoccupato della morte del marito e del figlio di Lily, purché ottenga ciò che vuole.
Detto questo, come ci si aspetterebbe, ci sono anche molti commenti che difendono Piton da questo post.
“Era uno sciocco, disperato diciannovenne o ventenne che agiva per puro panico. Temeva davvero per la vita di Lily e non pensava al di là di quella paura immediata”, si legge in uno dei commenti al post qui sopra. “Questo non significa che la volesse solo per sé o che non gli importasse dei suoi sentimenti, ma solo che non ci ha pensato bene. Considerando la sua età e le circostanze estreme, non è del tutto insolito”.
Naturalmente, in linea di massima non esiste una risposta giusta o sbagliata. Detto questo, è una prova non solo della qualità dei libri di Harry Potter, ma anche della bontà del personaggio di Piton, il fatto che il fandom di Harry Potter sia ancora completamente diviso su di lui a distanza di decenni.



