La galassia lontana lontana è di nuovo in subbuglio. Dopo un’intervista rilasciata da Adam Driver all’Associated Press, il pubblico ha scoperto l’esistenza di una sceneggiatura completa per un film di Star Wars intitolato The Hunt for Ben Solo, ideato dallo stesso Driver insieme a Steven Soderbergh e scritto da Scott Z. Burns. Il progetto aveva superato ogni fase interna alla Lucasfilm ed era stato approvato, ma la Disney lo ha poi respinto: una decisione senza precedenti, visto che è la prima volta che la compagnia rifiuta un copione già completato. Il motivo? Secondo le indiscrezioni, la Casa di Topolino temeva che il ritorno in vita di Ben Solo potesse contraddire la linea narrativa fissata nella trilogia sequel — la stessa che ci ha regalato la controversa frase “In qualche modo Palpatine è tornato”.
Soderbergh, interpellato su Bluesky, ha espresso il suo stupore raccontando: «Dopo il caso di The Hunt for Ben Solo, ho chiesto a Kathleen Kennedy se Lucasfilm avesse mai consegnato una sceneggiatura finita a Disney per poi vedersela rifiutare. Mi ha detto di no, è la prima volta». La rete, ovviamente, è esplosa. In poche ore è nato un sito ufficiale dedicato alla campagna “Save The Hunt for Ben Solo”, con l’obiettivo di tenere vivo il sogno di questo film “attraverso arte, satira e creatività”. I fan hanno addirittura affittato un aereo per sorvolare Burbank con uno striscione che recitava “Save #TheHuntForBenSolo”, e a Times Square è comparso un maxi-cartellone con il messaggio: “La speranza vive. Ben è vivo!”.
Molti appassionati di Star Wars, soprattutto quelli legati al personaggio di Ben Solo/Kylo Ren, hanno da tempo rimosso L’ascesa di Skywalker dalla propria memoria. The Hunt for Ben Solo rappresentava per loro la possibilità di riscattare una delle scelte più controverse della saga: l’idea che la redenzione di Ben potesse avvenire solo attraverso la morte. Un concetto che molti hanno trovato frustrante e moralmente ambiguo.
Durante la convention Spacecon, il sound editor di Lucasfilm (e voce di Kylo nella versione LEGO), Matthew Wood, ha chiesto al pubblico se volesse davvero vedere The Hunt for Ben Solo. La risposta è stata un boato di entusiasmo, che Wood ha promesso di condividere con Lucasfilm. Nel frattempo, è comparsa anche una petizione su Change.org e persino il canale ufficiale di Star Wars su YouTube ha voluto dire la sua, pubblicando il celebre duello finale tra Rey, Ben Solo e Palpatine.
Con una mobilitazione del genere, sembra chiaro che il pubblico desideri ardentemente rivedere Ben Solo sullo schermo. Forse è giunto il momento per Disney di ascoltare la Forza… e i fan.




