By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accetta
NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Il casting più scioccante di Star Wars ha riportato in auge la più antica teoria dei fan dell’era Disney
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > In Evidenza > Il casting più scioccante di Star Wars ha riportato in auge la più antica teoria dei fan dell’era Disney
In Evidenza

Il casting più scioccante di Star Wars ha riportato in auge la più antica teoria dei fan dell’era Disney

Raffaele Ramirez
31 Agosto 2025
Condividi
10 Min
Condividi

Star Wars sta girando un nuovo film e il casting ha riportato in auge una vecchia teoria. Sono passati sei anni dall’uscita dell’ultimo film di Star Wars sul grande schermo. La delusione per L’ascesa di Skywalker e il passaggio della Disney allo streaming, insieme a una serie di progetti cancellati, hanno portato a una pausa nelle uscite cinematografiche, ma la Lucasfilm sta finalmente cambiando le cose. The Mandalorian & Grogu arriveranno il prossimo anno, prima dell’uscita di Star Wars: Starfighter nel 2027. Ce ne sono altri in fase di sviluppo, ma resta da vedere se saranno effettivamente realizzati o meno.

Tuttavia, sappiamo che i primi due citati arriveranno e Star Wars: Starfighter è ora in produzione. Il film, diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Gosling, ha completato il cast, che include alcuni nomi importanti. Ad affiancare Gosling ci saranno Aaron Pierre, Matt Smith e, cosa più sorprendente, Amy Adams. La sei volte candidata all’Oscar che si unisce al cast rende questo film uno dei più forti che abbiamo mai visto nella saga di Star Wars, e la sua partecipazione è particolarmente emozionante. Non solo perché è una delle migliori attrici della sua generazione, ma anche perché, trattandosi di Star Wars, ha inevitabilmente scatenato teorie su chi interpreterà.

Amy Adams potrebbe davvero interpretare Mara Jade?

Come riportato da THR, Adams interpreterà la madre del personaggio di Flynn Gray, che Gosling proteggerà da alcuni nuovi malvagi galattici (che si ritiene saranno interpretati da Smith e Mia Goth). Ma la scelta di un’attrice di alto profilo per Star Wars porterà inevitabilmente a grandi speculazioni, soprattutto quando si tratta di una star cinquantenne dai capelli rossi, per un film ambientato nella linea temporale del sequel (Starfighter è ambientato cinque anni dopo L’ascesa di Skywalker). Quindi, potrebbe trattarsi di Mara Jade?

Per chi non ha familiarità con l’Expanded Universe, ora Star Wars Legends, Mara Jade è uno dei personaggi più popolari di quel periodo. È stata introdotta come la Mano dell’Imperatore, un’agente segreta sensibile alla Forza che lui utilizzava per le sue missioni, compresa quella finale: uccidere Luke Skywalker. Tuttavia, Mara intraprese un viaggio di redenzione. Alla fine sposò Luke Skywalker e divenne un Maestro Jedi come parte del Nuovo Ordine Jedi. È un personaggio fantastico e, praticamente da quando Star Wars è tornato, ci sono state teorie su come potrebbe tornare nel canone.

Ovviamente non è facile. Abbiamo un’intera trilogia sequel con Luke (in misura diversa in ogni film), senza alcun riferimento a Mara. Star Wars ha anche iniziato a esplorare la linea temporale post-Il ritorno dello Jedi su Disney+ e, ancora una volta, non c’è traccia di lei. Per non parlare dei fumetti e dei libri che approfondiscono ulteriormente tutto questo. Il panorama canonico di Star Wars è molto diverso da come si sono svolte le cose in Legends, e quindi, anche se la scelta di Adams fa pensare che lei potrebbe essere Mara Jade (e sarebbe perfetta per il ruolo), è sicuramente un’ipotesi azzardata.

Detto questo, non escludete o deridete completamente l’idea. Da quando la Disney ha rielaborato il canone, ha gradualmente reintrodotto elementi di Legends in modi diversi e non ha paura di giocarci in modo libero e veloce. Vale anche la pena guardare come opera un altro franchise di proprietà della Disney, la Marvel: prendono i nomi dei personaggi, i concetti e gli archi narrativi/titoli dai fumetti e li usano come vogliono, anche se questo comporta cambiamenti drastici. Sarebbe così sorprendente se Star Wars facesse qualcosa di simile con Mara Jade? L’uscita di Starfighter coincide con il 50° anniversario del franchise e sarebbe sicuramente un modo per celebrare la vecchia UE, che è una parte cruciale della sua storia.

Come Mara Jade potrebbe inserirsi in Star Wars: Starfighter

Mara Jade è un personaggio sfaccettato, ma ci sono due elementi principali su cui concentrarsi in termini di status canonico: la Mano dell’Imperatore e la moglie di Luke Skywalker. E, beh, il primo è già canonico ed è un esempio di come termini e concetti vengano utilizzati in modo diverso. Il Mandaloriano Gar Saxon ricopriva questa posizione, come stabilito da Star Wars Rebels, il che significa che non si trattava dello stesso gruppo di assassini che utilizzavano la Forza che Palpatine aveva in Legends. Tuttavia, ciò significa che esiste una base per loro, e sappiamo che l’Imperatore aveva molti piani segreti e contingenze.

Quindi, se tutto questo esiste nel canone, non è davvero azzardato immaginare che ci sia una donna di nome Mara Jade che ha servito come una delle assassine segrete dell’Imperatore. È un retcon piuttosto semplice e molto meno inconcepibile di alcuni degli altri colpi di scena che il franchise ha riservato a Palpatine, come il suo ritorno in L’ascesa di Skywalker o la rivelazione che Rey è sua nipote. All’epoca di Star Wars: Starfighter, Mara avrebbe avuto circa 50 anni: secondo Legends, sarebbe stata solo di pochi anni più grande di Adams oggi (56-57 contro 51), il che è abbastanza facile da far quadrare.

Questa è una nuova era in cui l’Impero e poi il Primo Ordine sono caduti. Mara, essendo un’ex imperiale che ha cambiato schieramento, o anche solo cercato una vita nell’anonimato e avuto un figlio, è piuttosto semplice. Il fatto che sia sensibile alla Forza è un po’ più complicato, ma dato che il canone di Star Wars ama rivelare Jedi segreti e persino sopravvissuti all’Ordine 66 ad ogni svolta, è un’altra cosa non meno notevole di ciò che abbiamo visto prima. Alcuni di questi elementi potrebbero anche spiegare perché sua figlia è ricercata e deve fuggire con il personaggio di Gosling, se il suo passato la sta raggiungendo, e potrebbero dare al personaggio una maggiore profondità emotiva che Adams potrebbe interpretare.

È molto più difficile trasformare Mara Jade nella moglie di Luke, specialmente in un periodo successivo alla sua morte. Tecnicamente, non c’è nulla che lo contraddica, e certamente nulla che la Lucasfilm non sarebbe felice di calpestare (dato che essenzialmente opera con un canone a più livelli, dove tutto ciò che è al di fuori dei film/spettacoli può essere modificato per servire la storia sullo schermo). Non è che Luke dica di non essersi mai sposato. Ma è una soluzione estremamente strana, lui sembra continuare l’approccio di Yoda agli attaccamenti, e non ha molto senso per noi incontrare un personaggio in Starfighter che si rivela essere stato sposato con Luke.

C’è abbastanza per giustificare il fatto di rendere Mara Jade canonica adesso?

Se Adams interpreta Mara Jade in Star Wars: Starfighter, allora deve trattarsi di una versione ridotta. Può includere diversi elementi fondamentali del personaggio e, diamine, se è una Jedi segreta, allora forse potrebbe anche tornare in uno dei film della serie New Jedi Order. Ma ha senso? Per il grande pubblico sarebbe piuttosto insignificante. Per i fan che conoscono e amano Mara Jade, sarebbe una versione diluita del personaggio che adorano.

È possibile convincersi in una certa misura, anche perché Adams è bravissima e Mara Jade è un personaggio così fantastico che sarebbe meraviglioso riaverla in qualche modo. Ma se ciò dovesse accadere, questo non sarebbe il posto giusto. L’era Mandaloriana/Nuova Repubblica avrebbe molto più senso, soprattutto perché potrebbe portare a una nuova interpretazione della storia dell’Erede dell’Impero con Thrawn. Potrebbe funzionare meglio nella sua storia, soprattutto per quanto riguarda qualsiasi tipo di relazione con Luke, anche se la linea temporale probabilmente escluderebbe Adams dal ruolo.

Quindi, probabilmente non interpreterà Mara Jade in Star Wars: Starfighter, ma è comunque divertente pensarci. Se Star Wars continuerà a inserire elementi di Legends nel canone, allora sarebbe bello poter vedere il più possibile questo personaggio. Ma nel frattempo, Adams è una delle scelte più entusiasmanti nel cast di un progetto Star Wars degli ultimi tempi e, si spera, potrà regalare grandi cose, indipendentemente dal ruolo che interpreterà.

Star Wars: Starfighter uscirà il 28 maggio 2027 mentre The Mandalorian & Grogu debutteranno il 22 maggio 2026.

Maul: Shadow Lord – Tutto sulla nuova serie TV che cambierà la storia di Star Wars
Tutti i giochi mostrati al NewGame+ Showcase 2026
UN REGNO DI QUARZO di Kate Golden: Recensione
Star Wars: 49 anni fa nasceva un’icona del franchise (e il suo personaggio è diventato ancora più memorabile)
Star Wars: Il ritorno di Rey Skywalker è realtà! La conferma di Daisy Ridley
ARGOMENTI:Mara JadeStar Wars
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
Articolo Precedente Dexter Resurrection: L’ultima morte non risolverà nulla
Prossimo Articolo Ammettiamolo, l’MCU non avrà mai un sostituto di Thanos
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le ultime news!

God of War: Ryan Hurst sarà il volto di Kratos nel live-action di Amazon!
Serie TV
14 Gennaio 2026
Il film più pauroso di sempre ha appena debuttato su Paramount+
Film
14 Gennaio 2026
Wonder Man: il nuovo Avenger del MCU ha un legame segreto con i poteri di Sentry?
Serie TV
14 Gennaio 2026
Monarch: Legacy of Monsters – Svelato il trailer della seconda stagione (e un primo sguardo al nuovo Kaiju)
Serie TV
14 Gennaio 2026

Altro dal Multiverso di NerdPool

FilmIn Evidenza

Norimberga: recensione

7.5 su 10
In Evidenza

HBO Max in Italia e Sky perde l’esclusiva. Serie, Film e Sport: cambia per gli abbonati? Tutto quello che c’è da sapere!

Angelo Lupo
Angelo Lupo
5 Min
In EvidenzaSerie TV

Stranger Things 5 Finale: Recensione

8.5 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?