Nel 2026 uscirà un nuovo film su Batman, che avrà l’opportunità di mostrare a Christoper Nolan come adattare una trama che non è riuscito a raccontare 14 anni fa. Ci sono molti progetti in cantiere per la DC alla Warner Bros., con James Gunn che sta lavorando alacremente sia sul versante live-action che su quello animato per mettere insieme un franchise che funzioni sia come unità collettiva che come progetti collaterali separati. Il nuovo film su Batman in uscita nel 2026 sembra essere un’uscita non collegata alla DCU e sta adattando una delle migliori trame di Batman della DC.
Il nuovo film si chiama Batman: Knightfall e, per i fan della DC Comics, questa è una grande notizia. Knightfall era una serie di Batman che ha reso popolare un nuovo cattivo nel suo mito, dato che Bane ha goduto del suo successo in questa serie solo quattro mesi dopo aver fatto il suo debutto nella DC in Batman: Vengeance of Bane. Ha sottoposto Batman a una serie di sfide contro una miriade di nemici prima di scegliere finalmente il momento giusto per colpire e sconfiggere il Pipistrello.
Christopher Nolan ha già adattato Batman: Knightfall

La maggior parte dei fan di Batman sa che Christopher Nolan ha già adattato Batman: Knightfall. O almeno, ne ha adattato una piccola parte. In Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Nolan ha raccontato due storie diverse contemporaneamente. Questo ha reso il film troppo pesante, poiché raccontare due storie in un unico film non è mai una buona idea. È quello che è successo a Zack Snyder quando ha diretto Batman v Superman: Dawn of Justice. Ha cercato di raccontare la storia della morte di Superman, ha inserito una storia di Batman contro Superman e ha persino aggiunto Lex Luthor. Il risultato è stato un film gonfiato che avrebbe funzionato meglio come due film separati.
In Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Christopher Nolan ha raccontato parte della storia di Knightfall e ha incluso una scena perfetta in cui Bane spezza la schiena a Batman, una scena tratta direttamente dai fumetti. Tuttavia, quella era solo una piccola parte del film, poiché il film principale era un adattamento di No Man’s Land, che è stato anch’esso penalizzato dai molteplici filoni narrativi. Il cavaliere oscuro – Il ritorno
era un buon film, ma è giusto dire che Gotham ha reso meglio No Man’s Land, e c’è una buona possibilità che Batman: Knightfall renderà meglio Bane nel 2026.
Batman: Knightfall dovrebbe facilmente superare il film di Christopher Nolan

C’è un ottimo motivo per cui Batman: Knightfall dovrebbe superare Il cavaliere oscuro – Il ritorno per quanto riguarda la storia di Bane. Il film sarà incentrato su Bane e sulle conseguenze dell’assenza di Batman, fuori combattimento a causa di una frattura alla schiena. Inoltre, la storia sarà raccontata in più film d’animazione, in modo simile a quanto fatto dalla DC con Watchmen e Crisis on Infinite Earths nel 2024, con quest’ultimo che avrà tre film per raccontare l’intera storia.
Sebbene non sia noto come Batman: Knightfall sarà suddiviso, la trama della DC Comics ha un piano d’azione chiaro per i due film. Il primo potrebbe mostrare Bane che fa passare l’inferno a Batman, con tutti i cattivi che lo attaccano fino a sfinirlo, e Bane che può intervenire per il colpo finale, mettendo Batman fuori combattimento. Il secondo film potrebbe poi mostrare il regno di Azrael come il nuovo Batman, più violento, e l’eventuale ritorno di Bruce Wayne per riprendere il suo mantello e fermare il regno del terrore del suo successore.
Questo permetterà al film di approfondire ulteriormente la rottura del pipistrello, dove Il cavaliere oscuro-Il ritorno ha dovuto affrettare il recupero, che ha tolto gran parte dell’intensità della trama. Può anche fare qualcosa che nessun film live-action potrebbe fare: aggiungere tutti i cattivi che vuole per aiutare Bane all’inizio, dato che si tratterebbe di doppiatori e non di costose star del cinema. Infine, dà alla DC la possibilità di presentare al mondo Azreal, un affascinante eroe/cattivo che potrebbe davvero brillare nei film d’animazione.
Potrebbe anche risolvere alcuni dei problemi che i fan hanno avuto con Bane in Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Sebbene Tom Hardy sia stato fantastico nel ruolo di Bane, molti fan hanno trovato i dialoghi quasi impossibili da capire e hanno percepito Bane più come un tirapiedi di Talia al Ghul che come il mostro dominante che era in Batman: Knightfall. Potrebbe anche approfondire il suo tragico passato, cosa che il film di Nolan ha fatto solo marginalmente, ma i numerosi film d’animazione potrebbero dedicargli più tempo. Questo nuovo film potrebbe finalmente rendere Bane il mostro che avrebbe sempre dovuto essere e potrebbe fare qualcosa che nemmeno Christopher Nolan è riuscito a fare quando ci ha provato 14 anni fa.




