Il problema dei 3 corpi ha debuttato su Netflix all’inizio di quest’anno e la prima stagione si basava sul primo libro della trilogia omonima di Liu Cixin. Gli episodi si sono conclusi con alcune domande senza risposta, quindi i fan sono stati sollevati quando Netflix ha rinnovato lo show per una seconda stagione. La notizia del rinnovo ha lasciato alcuni fan confusi quando lo streamer ha annunciato che avrebbe “portato questa storia epica alla sua strabiliante conclusione”. A quanto pare, la seconda stagione non sarà l’ultima. Venerdì si è tenuto il panel FYC della serie (via The Wrap) ed è stato confermato che la serie fantascientifica avrà anche una terza e ultima stagione.
Considerando che i libri di Cixin sono una trilogia, ha senso che lo show di Netflix abbia una durata di tre stagioni. Oltre a Il problema dei 3 corpi, gli altri libri si intitolano The Dark Forest e Death’s End.
“Siamo entusiasti di poter raccontare questa storia fino alla sua epica conclusione”, hanno dichiarato i creatori David Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo in una dichiarazione congiunta quando lo show è stato rinnovato per la seconda stagione. “Da quando abbiamo letto l’ultima pagina della magnifica trilogia di Cixin Liu, abbiamo sperato di poter portare il pubblico alla fine dell’universo con noi. Ci siamo!”
“Sapevamo già quante ore ci servivano per raccontare il resto della storia, perché abbiamo una tabella di marcia fino alla fine”, ha detto Weiss in precedenza a THR. “E abbiamo quello che ci serve per arrivare alla fine come previsto dal punto di partenza”.
“Quando finiremo lo show, saranno sette gli anni che gli abbiamo dedicato”, ha aggiunto Benioff. “Non siamo in un punto in cui possiamo raccontare il resto della storia e, sì, abbiamo abbastanza tempo per raccontare il resto della storia nel modo in cui vogliamo e questo è immensamente gratificante”.
La seconda stagione sarà caratterizzata dagli alieni?
Il problema dei tre corpi segue un gruppo di scienziati e agenti dei servizi segreti che stanno preparando un piano per fermare gli alieni chiamati San-Ti, che dovrebbero atterrare sulla Terra tra 400 anni. Nella serie di libri di Cixin, gli alieni non vengono mai mostrati o descritti completamente. Alla première dello show, ComicBook ha chiesto a Benioff, Weiss e Woo se nelle potenziali stagioni future si prenderanno delle libertà e mostreranno i San-Ti.
“Sarebbe un bel problema da affrontare, perché significa che abbiamo stagioni future”, ha detto Woo quando gli è stato chiesto di mostrare i San-Ti in futuro.
“C’è un alieno che viene descritto in parte dei libri, non necessariamente alieni che invadono, ma un personaggio di nome Singer”, ha aggiunto Benioff. “Se riusciamo a ottenere il Singer, questo è forse il mio tema preferito dell’intera trilogia. Se riuscissimo a ottenere il Singer, sarebbe, come ha detto Alex, un problema davvero interessante. Mostriamo lui… o tutto? Lo mostriamo tutto? Una parte?”.



