Nosferatu di Robert Eggers è ora nelle sale e, mentre il film si sta rivelando un successo al botteghino, oltre a essere ben accolto da fan e critici, c’è un elemento della rivisitazione del classico del 1922 di cui si è parlato forse più di ogni altra cosa nel film. Questo elemento, ovviamente, sono i baffi del Conte Orlok. Interpretato da Bill Skarsgård nel film, il Conte Orlok ha un aspetto caratteristico e fuori luogo, come ci si potrebbe aspettare da un vampiro con le unghie lunghe e un aspetto complessivamente inquietante. Eppure, è sui baffi del personaggio che i fan si sono concentrati – e secondo Eggers, i baffi sono stati pensati per essere un richiamo al folklore e alla cultura della Transilvania.
Parlando con Variety, Eggers ha spiegato che il design di Orlok si è deliberatamente rifatto al folklore per “creare un vampiro più spaventoso di quelli che abbiamo avuto da tempo” e che, in parte, ha anche preso in considerazione la cultura della regione d’origine di Orlok – e i baffi sono una parte significativa di questo aspetto.
“Per cercare di creare un vampiro più spaventoso di quello che abbiamo avuto da un po’ di tempo a questa parte, sono tornato al folklore”, ha detto Eggers. “È qualcosa che mi piace comunque, ma il primo vampiro popolare è stato scritto da persone che credevano che i vampiri esistessero. Ci sarebbe stato del buon materiale, mentre il vampiro del folklore è un putrido cadavere non morto che cammina. Quindi, la domanda è diventata: “Che aspetto ha un nobile transilvano morto? Ciò significa questo complesso costume ungherese con maniche molto lunghe, strane scarpe con il tacco alto e un cappello di pelliccia. Significa anche baffi. Non importa, è impossibile che questo tizio non abbia i baffi. Cercate di trovare una persona transilvana maggiorenne in grado di farsi crescere i baffi che non li abbia. Fanno parte della cultura. Se non volete scomodare Google, pensate a Vlad l’Impalatore. Anche Bram Stoker ha avuto il buon senso di dare i baffi a Dracula nel libro”.
L’inclusione di un paio di baffi per il Conte Orlok dimostra il livello di dettaglio con cui è stato realizzato Nosferatu, ma non è nemmeno una sorpresa. Eggers ha già parlato di come Skarsgård si sia trasformato per il ruolo, dicendo addirittura, prima dell’uscita del film, che “sembra un nobile transilvano morto”.
“Dirò che Bill si è trasformato così tanto che temo che non riceva il credito che merita perché… non c’è”, ha detto Eggers. “Aveva voglia di onorare chi era venuto prima di lui. È tutto molto sottile… Ma credo che la cosa principale sia che è ancora più un vampiro popolare. Secondo me assomiglia a un nobile transilvano morto, e in un modo in cui non abbiamo mai visto l’aspetto e l’abbigliamento di un vero nobile transilvano morto”.
I fan potranno vedere ancora di più il Conte Orlok nella versione Blu-ray e DVD del film. È in arrivo una versione estesa del film che includerà filmati di Orlok intravisti nel trailer del film, ma non nella versione teatrale: Orlok visto da dietro.
“È una di quelle cose fastidiose per i fanatici del cinema, perché non c’è nel film”, ha detto Eggers a proposito dell’inquadratura. “È un’inquadratura davvero bella, mi è piaciuta molto, ma dove era prevista, rovinava un po’ di tensione sapere che [Orlok] era nei paraggi”. Ha aggiunto: “Avevamo bisogno di mantenerlo più misterioso. Ma se volete acquistare il Blu-ray, è presente nella versione estesa del film”.
Nosferatu è ora nelle sale.



