Mentre Dragon Ball Daima attira la maggior parte dell’attenzione nel mondo degli shonen, i fan non dovrebbero sottovalutare Dragon Ball Super. Dopo il tragico decesso di Akira Toriyama, il manga ha colto l’opportunità di tornare indietro nel tempo per esplorare le avventure di Goten e Trunks come combattenti mascherati. Sebbene il capitolo 104 non stabilisca un conflitto di portata mondiale, ha introdotto alcune modifiche significative nel lore dell’universo anime, confermando per la prima volta l’ingresso di un personaggio prima esclusivo dell’anime è ora canonico.
Il personaggio in questione è Olibu, un guerriero umano visto principalmente durante il “Torneo dell’Altra Dimensione” e la Saga di Majin Buu. Deceduto molto prima degli eventi di questi archi narrativi, Olibu era un personaggio esclusivo dell’anime, lontano dall’essere un Super Saiyan, ma comunque in grado di combattere con abilità. Ora, in Dragon Ball Super, scopriamo che, anche se non è apparso ufficialmente nella lotta contro Kid Buu, il robusto eroe ha effettivamente combattuto per il futuro della Terra ed è ora deceduto, entrando nel tempio degli eroi.
Olibu Ritorna
Durante una gita scolastica, Trunks e i suoi compagni visitano un museo nella loro città dedicato agli eroi del passato. Sebbene non venga raccontato molto del suo passato, Olibu è presente come statua all’interno del museo, confermando che è esistito e ha combattuto per proteggere la Terra. Questo segna la prima volta che il combattente dell’aldilà appare nel manga, visto che la saga di Dragon Ball non ha mai esplorato troppo il mondo oltre la vita, come invece aveva fatto l’adattamento anime.
Oltre a Olibu, il museo tributa anche “Maestro Mutaito“, l’insegnante che ha insegnato tutto ciò che sa al Maestro Roshi. Mutaito fu il guerriero che creò l’”Evil Containment Wave”, la tecnica che aveva imprigionato il Demone Piccolo prima degli eventi di Dragon Ball. Sebbene Mutaito perisse durante il combattimento con Piccolo, Roshi sarebbe sopravvissuto per formare una nuova generazione di eroi.
Ora è tutto Canon
Dragon Ball Daima ha fatto un ottimo lavoro nel rendere canonici molti elementi degli episodi dell’anime. Da tempo i fan di Vegeta speravano di vedere lo Z-fighter ottenere la trasformazione in Super Saiyan 3. Durante un viaggio nel Regno dei Demoni, il Principe dei Saiyan ha rivelato di aver allenato abbastanza intensamente da acquisire questa forma. Ovviamente, Super Saiyan 3 non è l’unica forma Super Saiyan a entrare nel canone di Daima.
Nell’ultimo episodio della serie, “Awakening“, Son Goku riesce ad ottenere il livello di Super Saiyan 4 per la prima volta grazie all’aiuto dell’anziano Namecciano Neva. Questo potere, apparso per la prima volta in Dragon Ball GT e frequentemente nei suoi spin-off come Super Dragon Ball Heroes, è stato atteso dai fan per decenni. Con solo pochi episodi rimasti nella prima stagione di Daima, i fan si chiedono quali altre sorprese ci aspettano.



