NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Il Romanticismo in rassegna al Museo Interattivo del Cinema
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Il Romanticismo in rassegna al Museo Interattivo del Cinema
Film

Il Romanticismo in rassegna al Museo Interattivo del Cinema

Team NerdPool
24 Gennaio 2019
Condividi
2 Min
L'età dell'innocenza
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

Dall’8 al 22 febbraio, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con le Gallerie d’Italia e in occasione della mostra Romanticismo, propone una rassegna cinematografica che accompagnerà l’esposizione.

La mostra Romanticismo – allestita a Milano presso le Gallerie d’Italia e il Museo Poldi Pezzoli fino al 17 marzo 2019 – è il primo progetto espositivo mai realizzato sul contributo italiano al movimento.
Preannunciato alla fine del Settecento esso ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.

Le proiezioni si terranno al MIC e anche presso le Gallerie d’Italia in Piazza Scala 6, dove ogni film sarà preceduto da una breve visita guidata.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Gli appuntamenti presso le Gallerie d’Italia sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

I film in rassegna

Il calendario dei film prevede la proiezione di alcuni film ispirati alle tematiche e alle ambientazioni della mostra.
Primo fra tutti Romanticismo (1951) di Clemente Fracassi, film dato per disperso e ritrovato dalla Cineteca, un gioiello di uno degli autori italiani più raffinati e meno conosciuti dal grande pubblico.

In programma, poi, L’età dell’innocenza (1993) di Martin Scorsese, interpretato magistralmente da Daniel Day-Lewis, Michelle Marie Pfeiffer e Winona Ryder. Tratto dal romanzo premio Pulitzer di Edith Wharton e ambientato nella  New York del 1870.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Maria di Scozia (1936), film storico del padre del genere Western John Huston, dove Katharine Hepburn è Maria Stuarda.

Infine Bright Stars (2009) di Jane Champion, intensa e tragica storia d’amore fra il poeta John Keats e la sua vicina di casa Fanny Brawne.

Romanticismo

Chi assisterà alle proiezioni presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (biglietto intero € 6,50; ridotto € 5) riceverà in omaggio un biglietto per visitare la mostra presso le Gallerie d’Italia

ARGOMENTI:Fondazione Cineteca Italiana
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente The Umbrella Academy: Netflix rilascia il trailer ufficiale
Prossimo Articolo Montgomery Clift Il Museo Interattivo del Cinema presenta Montgomery Clift
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

La band metal “Demon Hunter” cita in giudizio Netflix per “KPop Demon Hunters”
Wildwood: Il nuovo trailer rivela il capolavoro stop-motion più ambizioso dello Studio LAIKA
Dune – Parte 3: Il nuovo teaser svela Edric e i Navigatori della Gilda Spaziale
Spider-Man: Brand New Day da Record! Superati i 2 miliardi al botteghino in soli 19 giorni
Camp Miasma: Adolescenza, sesso e morte – Ci sono scene post-credit alla fine del film?
Camp Miasma: La recensione
Avengers: Doomsday – Le prevendite sono da record superando Spider-Man del 65%

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Ghost Rider: È stata ufficialmente rivelata la data di uscita del reboot MCU con Ryan Gosling.

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Film

Pirati dei Caraibi 6: Jerry Bruckheimer apre al ritorno di Johnny Depp

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
FilmSerie TV

Avengers: Doomsday – La Marvel rivela i film e le serie TV da recuperare su Disney+ prima di Doomsday

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?