Il reboot di Scrubs è sempre più vicino alla realtà. Il progetto è ora ufficialmente in fase di sviluppo presso la ABC dalla 20th Television dopo aver superato l’ostacolo principale: assicurarsi il coinvolgimento del creatore della serie/produttore esecutivo Bill Lawrence.
Come riportato da Deadline, è stato necessario trovare un accordo con la Warner Bros TV, dove Lawrence ha un contratto esclusivo per quattro serie. Dopo settimane di trattative, il reboot di Scrubs è stato escluso da tale accordo, consentendo a Lawrence di sviluppare per la 20th TV della Disney e la ABC (non sarà, però, showrunner di Scrubs).
Con Lawrence a bordo, la 20th TV si sta muovendo per assicurarsi anche il cast originale di Scrubs. Questo include la star Zach Braff, che interpreta John “J.D.” Dorian, Sarah Chalke (Elliot Reid), Donald Faison (Christopher Turk) e John C. McGinley (Perry Cox). Ci sono stati dei punti interrogativi riguardo al membro del cast originale Judy Reyes, che ha lasciato la commedia medica prima della sua ultima stagione. Secondo le fonti, il suo personaggio, l’infermiera Carla Espinosa, è stato inserito nei primi piani del reboot. La partecipazione della Reyes, che è series regular nella nuova serie drammatica della ABC/20th TV High Potential, rimane incerta, anche se le fonti indicano che potrebbe fare entrambe le cose.
“Gran parte del team creativo dietro la macchina da presa, e la maggior parte di quelli davanti alla macchina da presa, sono tutti super coinvolti ed eccitati”, ha dichiarato Lawrence a Deadline in ottobre, indicando che avrebbe riportato alcuni dei suoi collaboratori creativi per il sequel di Scrubs, che all’epoca aveva descritto come “molto vicino alla lavorazione”.
Lawrence ha dichiarato a Deadline nella stessa intervista che immagina Scrubs 2.0 come un ibrido tra un revival, che rivisita i personaggi originali un decennio e mezzo dopo la fine della serie originale, e un reboot, che rinnova il concetto originale con nuovi personaggi mentre la serie è destinata a introdurre nuovi stagisti.
“Abbiamo parlato di molte cose e credo che l’unica vera ragione per farlo sia una combinazione“, ha detto Lawrence a ottobre. “A: le persone vogliono vedere com’era il mondo della medicina per le persone che amano, il che fa parte di ogni reboot di successo. Ma B: penso che lo show abbia sempre funzionato perché si vedono i giovani calati nel mondo della medicina, sapendo che i giovani che ci vanno sono super idealisti e lo fanno perché è una vocazione. Non c’è il cliché dei “medici ricchi che giocano a golf”, non è più così. Quindi penso che, a prescindere da cosa sia, sarebbe un errore enorme non farlo come combinazione di queste due cose”.
Originariamente prodotta dagli ABC Studios, il cui successore ABC Signature è stato di recente riunito alla sorella 20th Television, Scrubs è andata in onda sulla NBC per sette stagioni e poi sulla ABC per altre due. La serie seguiva gli specializzandi in medicina J.D. (Braff), Elliot (Chalke) e Turk (Faison), oltre ad altro personale del Sacred Heart Hospital.
Sebbene la presenza a bordo del creatore, produttore esecutivo e showrunner della serie originale Lawrence (e della sua visione) sia stata fondamentale per far procedere lo sviluppo del reboot di Scrubs e il suo coinvolgimento rimarrà attivo, non è previsto che Lawrence ricopra il ruolo di showrunner giornaliero se il sequel andrà avanti, come previsto dal suo carveout per la WBTV, poiché ciò interferirebbe con i suoi servizi allo studio dove ha quattro serie che ha creato/co-creato e di cui è produttore esecutivo: Shrinking, attualmente in onda con la seconda stagione, e Bad Monkey, entrambe su Apple TV+; la prossima serie comica di Steve Carell alla HBO e il successo globale di Apple Ted Lasso, che si sta preparando per una quarta stagione.



