Frodo Baggins è l’eroe dei film de Il Signore degli Anelli, ma lo Hobbit commette una serie di errori sulla strada per il Monte Fato. Partendo dalla Contea, Frodo non è chiaramente un avventuriero esperto. Non è un guerriero esperto come molti dei suoi compagni e non ha un grande potere come Gandalf. È questo che lo rende un eroe così affascinante.
Frodo è un forte candidato a portare l’Unico Anello proprio per la sua mancanza di potere. L’Anello ha ancora un effetto su di lui, ma non viene corrotto all’istante come la maggior parte degli uomini. Anche se questo è vero, la mancanza di potere e di esperienza di Frodo gli pone comunque delle sfide lungo il cammino. Il viaggio attraverso la Terra di Mezzo è pericoloso e, sebbene nessuno possa biasimare Frodo per aver commesso alcuni errori, alcuni sono risultati decisamente ridicoli.
10 – Seguire le luci dei morti
Quando attraversa le Paludi Morte ne Le Due Torri, Gollum dà ai suoi compagni di viaggio delle semplici indicazioni. Non seguite le luci. In un’inquietante palude piena di cadaveri, questo sarebbe un buon momento per ascoltare tali indicazioni. Naturalmente Frodo entra quasi subito in uno dei suoi numerosi stati di trance e segue le luci. Cade a faccia in giù nella palude, dove viene accolto da orribili volti spettrali che lo circondano, prima che Gollum lo tiri fuori. Tra le scene più spaventose de Il Signore degli Anelli, le paludi morte sono sicuramente in cima alla lista.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.