Il co-responsabile dei DC Studios, James Gunn, sta chiarendo l’approccio dello studio all’Universo DC: in particolare, i piani per alcuni progetti – anche quelli già annunciati – potrebbero essere rivisti o cancellati del tutto. In un nuovo post su Threads, Gunn ha voluto chiarire una notizia relativa ad alcuni suoi commenti sullo slate dell’Universo DC. Quando un’agenzia ha pubblicato un articolo intitolato “James Gunn assicura che ogni progetto annunciato del DCU è ancora in arrivo nonostante la mancanza di aggiornamenti”, Gunn ha risposto “chiarendo” alcune parole chiave del titolo:
“Solo per chiarire, ho detto che tutto quello che avevamo annunciato originariamente era ancora in sviluppo, non che è ancora in arrivo”, ha scritto Gunn nel suo post, aggiungendo: ”Dipende tutto dalle sceneggiature! Non metteremo mai in produzione una sceneggiatura a metà solo perché è stata annunciata”.
L’attuale lista di progetti DC Studios che sono attivamente in sviluppo o in produzione (con date di uscita certe) include:
Creature Commandos – Serie animata (dicembre 2024)
Superman (luglio 2025)
Peacemaker Stagione 2 (2025)
Supergirl: Woman of Tomorrow (giugno 2026)
The Batman: Parte II (ottobre 2026)

Per chi era presente al lancio iniziale dell’imprinting DC Studios e alla grande rivelazione della sua prima serie, l’elenco di cui sopra appare probabilmente piuttosto scarno. In parte ciò è facilmente spiegabile: sappiamo che la serie TV su Amanda Waller ha un team creativo (gli showrunner/scrittori Christal Henry e Jeremy Carver), ma che non uscirà fino a quando non saranno rivelati gli eventi della seconda stagione di Peacemaker; si tratta di un caso in cui i piani potrebbero essere modificati e cambiati, in base a una serie di fattori (la disponibilità di Viola Davis, l’interesse dei fan, la performance di Peacemaker S2, ecc.) Lo stesso si può dire del film su Swamp Thing sviluppato da James Mangold: Mangold ha in cantiere un film della DC e uno di Star Wars, con entrambi i progetti in fase di sviluppo con tempistiche poco chiare.
Meno certi sono film come The Authority (che si dice stia per essere prodotto in tempi brevi come seguito di Superman (2025)) o il reboot di Batman The Brave and the Bold (che ha il regista di The Flash, Andy Muschietti, ma poco altro). È stato annunciato anche un film sui Teen Titans; il prequel di Wonder Woman, Paradise Lost, è ancora in fase di sviluppo, la serie televisiva Lanterns della HBO sta accelerando – ma chi sa a che punto è la serie televisiva su Booster Gold?
In termini di generazione di un enorme clamore, di acclamazione, di indici di gradimento e di ritorno al botteghino, alcuni di questi progetti del DCU (Superman, Batman, Lanterne Verdi) saranno più cruciali per il franchise di altri (Paradise Lost, Booster Gold, Swamp Thing, Waller). Il fatto che le priorità e gli obiettivi potrebbero spostarsi o cambiare con il tempo e (naturalmente) con la risposta ai vari contenuti. Il fatto che Gunn e Peter Safran si stiano già muovendo con una certa elasticità, pronti a cambiare, significa che stanno saggiamente beneficiando di realtà dell’industria che i Marvel Studios hanno dovuto imparare a proprie spese (vedi le fasi 2 e 5 del Marvel Cinematic Universe).
Il DCU prende il via con Creature Commandos in streaming su Max a partire dal 5 dicembre.



