Continuiamo con il fantastico arco di Shibuya di Jujutsu Kaisen che ormai è entrato nel vivo con l’episodio 36 intitolato “Lama Smussata“, episodio in cui i tanto attesi combattimenti cominciano a diventare anche abbastanza cruenti e sanguinari, ma chi conosce il manga come me, è proprio quello che aspettava!
Con l’abbattimento della barriera che teneva gli stregoni fuori dalla stazione di Shibuya grazie a Megumi Fushiguro e Yuji Itadori, gli stregoni possono ora partecipare attivamente agli eventi che si svolgono nella stazione. Ma con le comunicazioni ancora interrotte, Maki invia Nobara e Akari a mettersi in contatto con gli altri, ma questa scelta le porterà dritte sulla strada di un potente nemico…
Una delle caratteristiche di questa serie è sempre stata la malvagità delle maledizioni che i nostri eroi sono spesso costretti ad affrontare, i loro poteri e il loro aspetto le rendono mostruosità terribili. Ma mentre l’orrore esteriore delle maledizioni è sempre in bella mostra per noi spettatori, la serie ci ricorda che nulla è mai così terrificante come l’uomo, e questo episodio offre un momento che fa proprio questo.

Un paio di episodi fa, Shigemo è stato mandato ad uccidere tutti gli assistenti che, fuori dalla stazione, stavano aiutando a coordinare il contrattacco all’incidente di Shibuya. All’inizio di questo episodio, vediamo Kento Nanami imbattersi nel brutale lavoro dell’assassino, la vista di tutto ciò, messa in scena magnificamente, lo fa infuriare e giura che la farà pagare a chi ha fatto questo massacro.
Questo momento iniziale inizia a costruire un confronto emotivo che dà risultati incredibilmente buoni. Lo Studio MAPPA usa la fredda furia di Nanami in ogni mossa che fa nel resto dell’episodio, rendendo il personaggio terrificante. Il fatto che il personaggio sia così brutale, pur mantenendo un briciolo di autocontrollo, mi ha fatto pensare cosa sarebbe se manifestasse a pieno la sua rabbia.
Se Nanami è il personaggio di maggior impatto in questo nuovo episodio, non è l’unico stregone a lasciare il segno, ad un certo punto vediamo Mei Mei nei tunnel della metropolitana, parlare delle sue esperienze personali e dei suoi poteri, nonché di quello che pensa sia il valore di una vita mentre si prepara a uccidere una maledizione che la implora di avere pietà. Il modo disinvolto in cui fa roteare la sua ascia, mentre lascia che il suo avversario indugi sul filo della morte, rende la scena terrificante.
Quando l’episodio cambia scena, vediamo Nobara e Nitta imbattersi in Shigemo che continua a cercare assistenti da uccidere. Mettendo gli occhi su Nitta, la maledizione usa le sue abilità per darle la caccia, tenendo Nobara distratto.
La battaglia tra Nobara e Shigemo mostra molto bene un aspetto del combattimento che spesso viene trascurato, come una persona possa non commettere errori e perdere comunque. Nobara affronta il suo avversario con un piano calcolato, frutto dei suoi studi e della sua esperienza nel combattere le maledizioni. Non è avventata e ha un obiettivo chiaro che insegue costantemente. Purtroppo, la mancanza di conoscenza dell’avversario è la sua rovina, poiché Shigemo riesce comunque ad avere la meglio su di lei.

Ma anche se colpita da un brutale colpo, Nobara non perde la sua determinazione e riesce a guadagnare il tempo necessario per sopravvivere. Visto che Shigemo è un po’ fuori di testa e adora sentire la propria voce, Nobara riesce a far fare un monologo al cattivo abbastanza a lungo da permettere a Nanami di arrivare e prendere il controllo del combattimento. Avendo già affrontato il brutale lavoro del suo nemico, Nanami elimina il suo avversario con un’efficacia brutale che sconvolge persino i suoi alleati.
L’episodio 12 di Jujutsu Kaisen è quasi praticamente tutta azione e combattimenti, e questo non guasta proprio, anzi qui i combattimenti crescono di livello e diventano brutali e sanguinari, e lo Studio MAPPA ce li mette in scena in modo impeccabile. L’episodio si conclude con la preparazione dei prossimi combattimenti, con una maledizione di grado speciale scatenata su Mei Mei e Itadori che si ritrova faccia a faccia con Choso, insomma c’è solo da aspettare con ansia il prossimo episodio!
Il nuovo episodio della stagione 2 di Jujutsu Kaisen arriverà su Crunchyroll il 19 ottobre.



