NerdPool.it Karukaya: le case degli spiriti - La manutenzione spirituale

Karukaya: le case degli spiriti – La manutenzione spirituale

A tutto c’è una soluzione, e anche nelle situazione più strambe e inquietanti si può sempre contare su un eccentrico e mistico falegname. In Karukaya – Le case degli spiriti, scritto da Fuyumi Ono e disegnato da Kazue Kato, pubblicato da Panini Planet Manga, visiteremo insieme a Obana centinaia di case infestate con inquietanti presenze e leggende dietro di esse.

Karukaya: Le case degli spiriti – Fuyumi Ono, Kazue Kato; Panini Planet Manga

Ogni casa ha il proprio flusso di misticismo

Attraverso questo viaggio di leggende dal sapore orientale e contaminazioni occidentali, ci addentreremo in racconti spettrali e di come certe presenze possano inquietare l’animo umano, spesso tormentandolo. Ma, esplorando casa per casa, la costante nella lettura sarà sempre Obana; un simpatico ma acuto falegname che sembra conoscerne “una più del diavolo”. Essendo una costanza per ogni casa infestata e ogni cuore o anima afflitta dalle persecuzioni di spiriti, spettri o demoni, Obana troverà sempre un modo per aggiustare situazioni paranormali cominciando dalla “manutenzione”, negando di essere un sensitivo ma affermando di occuparsi solo di “case”. Ogni racconto spettrale che troveremo all’interno del volume realizzato da Fuyumi Ono e da Kazue Kato, già conosciuta per Blue Exorcist, Karukaya – Le case degli spiriti, avrà come guida Obana, che in un modo o nell’altro, pur non essendo il diretto protagonista dei racconti spettrali, vi avrà a che fare direttamente o indirettamente, risolvendone il problema alla radice al 100% o quasi.

- PUBBLICITÀ -
Una ragazza controlla il proprio appartamento – Karukaya – Le case degli spiriti – Fuyumi Ono, Kazue Kato; Panini Planet Manga

Le tracce di Obana

Iniziando con un racconto che ci coinvolge emozionalmente e riesce a tenerci con il fiato sospeso per le apparizioni di certi spiriti, Fuyumi Ono segue una strategia ben precisa per mantenere l’attenzione dei lettori, sempre sull’attenti. Infatti, se nel primo racconto di sei, “Il giardino interno”, riusciamo a sentire una connessione con la protagonista e facciamo la conoscenza di Obana, siamo costretti a dire addio a una storia più che ricca di elementi per crearne un seguito. Idem per i racconti brevi successivi, che per una buona metà del volume calano nel ritmo e nella suspense, creando anche un leggero senso di frustrazione per chi magari si aspettava anche qualche scena horror di più.

Per questo, Karukaya – Le case degli Spiriti, pur non essendo “perfetto”, avendo dei racconti brevi che per quanto interessanti e dettagliati al massimo per il numero ristretto di pagine per ogni racconto, che porta anche a qualche finale affrettato, riesce comunque a farci venir voglia di leggere anche gli altri, ritrovando una figura familiare che fa da collegamento a tutto il resto: Obana. Un personaggio a dir poco fondamentale per delle storie a dir poco da “mordi e fuggi”, creando un senso di comfort e familiarità nel corso della lettura a poco a poco con il lettore per non farlo sentire “spaesato” a ogni cambio di scenario/storia.

- PUBBLICITÀ -
Obana parla del suo mestiere – Karukaya: Le case degli spiriti – Fuyumi Ono, Kazue Kato; Panini Planet Manga

Un vasto arsenale

Disponendo di una asta scelta di leggende, mostri, storie paranormali da raccontare, reinventare o a cui ispirarsi, la sceneggiatrice Fuyumi Ono non ha avuto problemi di fantasia, attingendo ai più disparati miti giapponesi con qualche tocco occidentale.

La presenza più rilevante sicuramente tra i vari racconti è quella di fantasmi e demoni. Per poi fare l’occhiolino anche a qualche dio di culture orientali, esprimendo e dimostrando quanto spesso le persone possano avere paura di mostri e figure che spesso si nega di riconoscere e crederci anche alla più evidente dimostrazione. E mostrando anche quanto le persone possano avere non solo rispetto ma anche paura di figure benevole come gli dei, temendone la ira.

A dare maggiore enfasi a tali racconti paranormali, vediamo un tratto conosciuto e che ha già trattato l’ambiente paranormale: Kazue Kato, conosciuto soprattutto per Blue Exorcist, che mette a disposizione i suoi inchiostri per dare vita a questi racconti spettrali che non mancano di mettere una certa inquietudine anche nella storia più breve o “banale”. E a inizio volume troverete anche delle illustrazioni a colori che hanno come soggetto principale Obana, il personaggio più regolare del volume.

Obana si occupa di un caso paranormale – Karukaya – Le case degli spiriti – Fuyumi Ono, Kazue Kato; Panini Planet Manga
Una delle illustrazioni a colori nel volume – Karukaya: Le case degli spiriti – Fuyumi Ono, Kazue Kato; Panini Planet Manga

Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Un volume unico che attinge a leggende e storie paranormali orientali sapendole fare proprie, mostrando alcune delle paure che si tengono più nascoste, ma con un numero ristretto di pagine, per i racconti brevi, con la presenza costante di un acuto falegname: Obana e i tratti di Kazue Kato.Karukaya: le case degli spiriti - La manutenzione spirituale