Una delle questioni maggiormente irrisolte della Defenders Saga di Netflix potrebbe finalmente trovare risposta nella seconda stagione di Daredevil: Rinascita, in arrivo nel 2026. La saga, trasmessa tra il 2015 e il 2019, ha offerto alcune delle storie più mature e realistiche dell’universo Marvel, focalizzate sugli eroi “di strada”. Inizialmente scollegata dall’MCU, è stata ufficialmente dichiarata canonica nel 2024, aprendo le porte a un vero seguito delle serie originali, invece di un reboot.
Daredevil: Rinascita ha già riportato in scena personaggi storici come Matt Murdock/Daredevil, Wilson Fisk/Kingpin, Frank Castle/Punisher, Karen Page, Foggy Nelson, Vanessa Fisk, e Bullseye. Nella seconda stagione, attesa per il 2026, tornerà anche Jessica Jones (interpretata da Krysten Ritter), e si vocifera che altri Difensori possano fare lo stesso.
Il finale di Luke Cage ha bisogno di una conclusione nell’MCU
Tra le serie che componevano la Defenders Saga — Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, The Punisher, The Defenders e Luke Cage — proprio quest’ultima ha lasciato uno dei cliffhanger più importanti e irrisolti. Nell’ultima stagione, Luke (Mike Colter) diventa una sorta di signore del crimine di Harlem, ereditando il nightclub Harlem’s Paradise dopo la morte di Mariah Dillard. Un cambiamento radicale rispetto alla figura dell’“eroe di Harlem” che aveva incarnato fino a quel momento.
Questa svolta è stata appena accennata anche nell’ultima stagione di Jessica Jones, ma da allora — sei anni fa — non se n’è saputo più nulla. È stata una scelta narrativa sorprendente, visto che nei fumetti Luke Cage diventa un punto di riferimento per altri supereroi, arrivando perfino a guidare i Vendicatori e a entrare nei Fantastici Quattro.
Born Again è l’occasione perfetta per far tornare Luke Cage
Anche se al momento non ci sono conferme sul ritorno di Mike Colter o su un recasting, Daredevil: Rinascita potrebbe essere il punto ideale per chiudere il cerchio e dare una conclusione coerente alla storia di Luke Cage. Con Jessica Jones pronta a tornare in scena, sarebbe logico vedere anche Luke e Iron Fist (Finn Jones) unirsi alla nuova battaglia di Daredevil contro Kingpin, ora diventato sindaco di New York.
Nei fumetti, durante l’arco narrativo Devil’s Reign, è proprio Luke Cage a prendere il posto di Kingpin come sindaco della città. Se la Marvel decidesse di seguire questa trama anche nel live-action, non solo redimerebbe Luke Cage, ma gli permetterebbe anche di tornare a essere l’eroe che i fan conoscono.
Dopo una prima stagione di Born Again travagliata — con riscritture post-sciopero e un cambio di showrunner — la seconda stagione dovrebbe essere più coesa e in linea con la Defenders Saga. Questo renderebbe molto più semplice reintrodurre personaggi come Luke Cage e Iron Fist, dando finalmente risposte ai misteri rimasti aperti dal finale delle serie Netflix.



