Poco più di un anno fa è arrivata la notizia che Netflix avrebbe collaborato con uno dei produttori televisivi più importanti di Hollywood per un altro reboot di alto profilo, dando vita a una nuova versione live-action di Scooby-Doo. In precedenza era stato riportato che il creatore dell’Arrowverse, Greg Berlanti, avrebbe ricoperto il ruolo di produttore esecutivo della serie, con Josh Appelbaum e Scott Rosenberg come showrunner.
Da allora, gli aggiornamenti sul progetto sono stati praticamente inesistenti. Ora però la serie ha ricevuto il suo primo vero update dopo mesi di silenzio, una conferma che il progetto sta finalmente prendendo la giusta direzione.
Secondo quanto riportato da Deadline, la serie live-action di Scooby-Doo targata Netflix ha ufficialmente trovato il suo primo membro del cast: l’attrice Mckenna Grace entrerà a far parte del progetto. La testata riferisce che Grace interpreterà Daphne nella serie, che ha ricevuto un ordine di otto episodi dalla piattaforma.
Grace ha confermato la notizia sui social scrivendo: “Oh cielo 😭💜 Non riesco a credere che sia tutto vero, potrei piangere di nuovo solo guardando questo annuncio. [Sono] Così grata, COSÌ emozionata.”
Con il casting di Grace ora ufficiale, è probabile che nei prossimi giorni arrivino novità su chi interpreterà gli altri membri della Mystery Inc. Allo stesso tempo, questa rivelazione potrebbe anche chiarire la direzione creativa della serie — e i fan dell’horror hanno buoni motivi per essere entusiasti.
Mckenna Grace è Daphne nello Scooby-Doo firmato Netflix

Mckenna Grace ha solo diciannove anni, ma la sua carriera a Hollywood è già ricca di grandi successi. Nel suo curriculum figurano film come Captain Marvel, Tonya e Ready Player One, oltre al successo dello scorso anno Regretting You e al prossimo blockbuster Hunger Games: Sunrise on the Reaping. Curiosamente, questa non è nemmeno la prima volta che Grace interpreta Daphne Blake: aveva già doppiato la versione giovane del personaggio nel film d’animazione Scoob!.
Un elemento chiave della sua carriera — che potrebbe suggerire il tono della nuova serie live-action di Scooby-Doo — è però la sua forte presenza nel genere horror. Finora Grace ha recitato in diversi film horror, tra cui Malignant di James Wan, Amityville: The Awakening, due capitoli di Ghostbusters: Afterlife, Five Nights at Freddy’s 2, il prossimo Scream 7 e persino il remake di The Bad Seed (con relativo sequel). Inoltre, vanta già esperienza horror anche su Netflix, avendo interpretato Theo in The Haunting of Hill House e la giovane Sabrina in Chilling Adventures of Sabrina.
In altre parole, il fatto che la serie live-action di Scooby-Doo abbia scelto un’attrice con radici così solide nell’horror potrebbe indicare che il nuovo progetto avrà un tono leggermente più spaventoso. Considerato il successo di Mercoeldì, ha senso che Netflix punti su un altro reboot vicino al genere dark, e una nuova versione di Scooby-Doo in quella direzione sembra una scelta perfetta.
I dettagli finora emersi rivelano che la serie racconterà la nascita della Mystery Inc., mostrando come “i vecchi amici Shaggy e Daphne si ritrovino coinvolti in un mistero inquietante legato a un cucciolo di Alano smarrito, che potrebbe essere stato testimone di un omicidio soprannaturale”. Dopo quasi un anno senza aggiornamenti, il progetto sembra finalmente prendere forma, nel modo più entusiasmante possibile.



