La star di Capitan America: Brave New World Anthony Mackie ha criticato la serie di film di Harry Potter per la mancanza di diversità nel casting, lamentando l’assenza di attori neri in tutta l’acclamata serie di film fantasy.
L’attore del Marvel Cinematic Universe ritiene che i film sarebbero stati meglio interpretati con un maggior numero di giovani attori neri e di persone di colore integrate. “Harry Potter non aveva nessun amico nero. Come Frodo, che ha attraversato l’intero universo e non ha mai incontrato un nero”, ha detto Mackie.
Basato sulla pluripremiata serie di libri di J.K. Rowling, il franchise cinematografico di Harry Potter è stato a lungo oggetto di critiche per la scarsa presenza di personaggi di colore e appartenenti a minoranze durante la sua lunga durata. Le star di colore più importanti nei film di Harry Potter sono state George Harris, che ha interpretato il mago purosangue Kingsley Shacklebolt, e Alfred Enoch, che ha interpretato Dean Thomas, uno studente Grifondoro della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Tuttavia, i ruoli di Harris e Enoch erano relativamente secondari, con pochi dialoghi nel corso degli otto film di Harry Potter. Inoltre, i film e i libri sono stati accusati di trattare in modo improprio le culture non caucasiche e di perpetuare alcuni stereotipi con i pochi personaggi di colore presenti.
I problemi del franchise di Harry Potter
Forse consapevole dei suoi presunti dubbi sulla rappresentazione, il franchise di Harry Potter spera di sistemare le cose attraverso la serie in arrivo sul servizio di streaming Max della HBO, che adatterà tutti i libri omonimi della Rowling per il piccolo schermo. Secondo quanto riferito, il reboot di Harry Potter mira ad avere più persone di colore nel cast e nella redazione, e Jeff Sneider, un insider del settore, ha dichiarato all’Hot Mic Podcast che le persone dietro le quinte stanno facendo di tutto per far sì che ciò accada. Lo scorso aprile la serie di Harry Potter ha ricevuto da Max un ordine di 10 anni per il suo adattamento.
Il franchise cinematografico di Harry Potter si è rivelato un grande successo, guadagnando 7,7 miliardi di dollari in biglietti d’ingresso in tutto il mondo e facendo diventare Daniel Radcliffe un nome noto di Hollywood nel ruolo del protagonista. Tuttavia, la Rowling ha gettato una nube oscura sul franchise per le sue varie dichiarazioni sulla comunità transgender, sul sesso e sull’identità di genere, che, in parte, hanno portato i fan a rifiutare la serie in uscita. Radcliffe si è particolarmente scagliato contro la Rowling per i suoi commenti, anche se la HBO ha evitato la polemica quando ha affrontato le domande sulla serie.
Mackie è attualmente impegnato nelle riprese di Brave New World: il suo personaggio, Sam Wilson, assumerà per la prima volta il ruolo di Capitan America nell’acclamato franchise cinematografico, succedendo allo Steve Rogers di Chris Evans. Mackie recita nel film del MCU insieme a Danny Ramirez, Carl Lumbly, Liv Tyler e Harrison Ford. Oltre a Brave New World, i prossimi progetti di Mackie includono il thriller fantascientifico post-apocalittico della Peacock, Twisted Metal, e sta sviluppando un nuovo film, Spark, che racconta il ruolo sottovalutato di Claudette Colvin nel Movimento per i diritti civili.
Brave New World uscirà nelle sale il 26 luglio 2024. Nel frattempo, il reboot di Harry Potter dovrebbe arrivare al cinema nel 2025 o nel 2026.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.