La collaborazione tra il creatore di Cowboy Bebop e Samurai Champloo e il regista della serie John Wick è l’accoppiata da sogno di cui i fan degli anime non sapevano di aver bisogno. Shinichirō Watanabe tornerà presto sui nostri schermi con Lazarus, una serie sci-fi dal concept originale. Watanabe ha coinvolto l’ex stuntman e regista Chad Stahelski per progettare le sequenze d’azione della serie. Per visualizzare le scene di combattimento e gli inseguimenti di Lazarus, Stahelski si è allontanato dall’animazione e le ha girate in live-action.
Parlando con Anime News Network, Shinichirō Watanabe ha rivelato che Staheslki ha preso l’insolita decisione di progettare le scene di combattimento di Lazarus in live-action, prima di trasferirle in animazione. Quando gli è stato chiesto quali novità ha potuto fare in Lazarus, Watanabe ha risposto: “Questa serie mi ha dato l’opportunità di portare avanti collaborazioni importanti. Una di queste è stata la collaborazione con Chad Stahelski”. Nonostante alcuni fan fossero scettici sul coinvolgimento di Stahelski, ritenendolo nient’altro che una manovra di marketing, sembra invece essere una delle scelte più originali e intraprendenti degli ultimi anni. Secondo Shinichirō Watanabe, il regista di John Wick è andato oltre. Ha continuato: “Come parte del loro servizio, hanno persino girato sequenze di combattimento in live-action per noi”.
Watanabe ha ricordato di aver contattato Stahelski, credendo che fosse troppo impegnato per la serie. Ma il leggendario creatore di anime ha avuto una grande sorpresa. Ha spiegato: “Ho chiesto se il suo team poteva darci dei consigli su come creare scene d’azione come loro. Ma loro hanno risposto: ‘Lasciate fare a noi! Le coreografie le facciamo noi!”.

Far disegnare l’azione del proprio show all’acclamato regista di tutti e quattro i film di John Wick è una cosa, ma Chad Stahelski ha fatto tutto gratuitamente. “Eravamo un po’ preoccupati di quanto ci sarebbe costato questo progetto. Ho dovuto scusarmi e dirgli subito che non abbiamo mai lavorato con budget di livello hollywoodiano”, ha continuato. Ma Chad Stahelski è un fan di lunga data del lavoro di Shinichirō Watanabe e non poteva lasciarsi sfuggire l’opportunità di lavorare con lui. “Chad mi ha detto durante la telefonata: ‘Non preoccuparti del costo. Cowboy Bebop e Samurai Champloo mi hanno ispirato per anni. Lascia che lo faccia per te’”.
Parlando a Comic Book Movie nel 2023, Chad Stahelski ha rivelato quanto Cowboy Bebop abbia influenzato la sua carriera, in particolare il recente John Wick: Chapter 4. Il regista ha detto che la morte di John Wick (interpretato da Keanu Reeves) a Parigi è stata ispirata dalla morte dello stesso Spike Spiegel alla fine della serie fondamentale di Watanabe. “Ci piaceva l’immaginario della chiesa, il suo significato e il fatto di scendere le scale”, ha detto Stahelski, continuando: ”Ho questo anime preferito Cowboy Bebop, dove Spike Spiegel muore sulle scale, e Hajime Yatate [lo pseudonimo dello staff della Sunrise] è una grande influenza per me, il regista di Cowboy Bebop e il creatore. Quindi, tutto questo si è unito quando ho visto la location”.
L’ultimo teaser di Lazarus è stato rilasciato al New York Comic Con di quest’anno. Il trailer mostrava le splendide animazioni dello Studio MAPPA e prometteva vibrazioni alla Cowboy Bebop. Insieme al trailer, i fan hanno anche appreso che l’uscita di Lazarus è prevista per il 2025.



