I Simpson sono più di una serie televisiva: sono una forza culturale. La serie animata, la sitcom e la serie televisiva americana di prima serata più longeva, ha intrattenuto innumerevoli spettatori per generazioni con la sua esilarante visione della vita familiare moderna. La serie, che racconta le stravaganti avventure della famiglia Simpson – Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie – e degli stravaganti personaggi che popolano la loro città natale, Springfield, è ampiamente apprezzata per la sua combinazione di umorismo, satira e cuore genuino. Se a ciò si aggiungono i camei di alcune celebrità e i dialoghi infinitamente citabili, non c’è da stupirsi che I Simpson siano diventati un pilastro della cultura pop contemporanea.
Ma un’altra cosa per cui la serie è stata notata è la sua straordinaria capacità di prevedere il futuro. Sebbene ciò possa dipendere semplicemente dal fatto che la serie dispone di un team di sceneggiatori stellari che hanno il pollice ben piantato sul polso della società, consentendo loro di prevedere gli eventi futuri, il gran numero di volte in cui questi eventi si sono avverati fa sì che alcuni fan si chiedano se non ci sia qualcosa di più misterioso nella stanza degli sceneggiatori dello show. Qualunque sia la ragione alla base del potere predittivo della serie, è innegabile il piacere che i fan provano quando la realtà prende spunto dai Simpson, i cui migliori casi sono elencati qui di seguito.
“Il matrimonio di Lisa” (S6, E19)

Andato in onda nel 1995, questo episodio offriva agli spettatori uno sguardo sul potenziale futuro della famiglia Simpson nell’anno 2010. Questo futuro, ovviamente, vede tutti utilizzare una tecnologia troppo avanzata rispetto a quella che avevamo effettivamente nel 2010, ma una delle cose corrette era la videochiamata. Anche se molti altri film e telefilm di fantascienza hanno presentato varianti di questa tecnologia, la previsione dei Simpson è particolarmente accurata, poiché nel 2010 Apple ha rilasciato FaceTime per i suoi iPhone. Steve Jobs ha avuto questa idea da solo o è stato ispirato da questo episodio?
“Quando si desidera una stella” (S10, E5)

Homer si imbatte nella casa segreta degli allora sposi Alec Baldwin e Kim Basinger, situata nei pressi di Springfield per sfuggire ai paparazzi di Hollywood. La coppia, insieme all’amico regista Ron Howard, assume Homer come assistente personale, solo che lui fa trapelare a tutti che nella loro città vivono delle celebrità. Verso la fine dell’episodio, vediamo l’esterno dei 20th Century Fox Studios, con un cartello che indica che si tratta di una divisione della Walt Disney Co. Naturalmente, la Disney finirà per acquistare la Fox nel 2017 per la modica cifra di 52,4 miliardi di dollari.
“Bart nel futuro” (S11, E17)

In questo episodio ci viene data un’altra visione di un potenziale futuro della famiglia Simpson, questa volta con Bart che lotta per sfondare come musicista rock mentre Lisa è il Presidente degli Stati Uniti. Durante una riunione con il suo gabinetto, la Presidente Lisa afferma: “Abbiamo ereditato dal Presidente Trump un bel problema di budget”. Questo si avvererà nel 2016, quando Donald Trump diventerà Presidente degli Stati Uniti. “Bart to the Future” è stato prodotto durante la prima fallimentare candidatura di Trump, che sperava di ottenere la nomination del Partito Riformista.
“Non devi vivere come un arbitro” (S25, E16)

Dopo che Lisa ha tenuto un discorso emozionante su come considera Homer il suo eroe per la sua onestà e integrità, la FIFA lo recluta per arbitrare la Coppa del Mondo in Brasile. Tuttavia, la moralità di Homer viene messa alla prova quando dei gangster brasiliani cercano di corromperlo per aiutare il Brasile a vincere il campionato. Questo episodio contiene non una ma ben due previsioni accurate. In primo luogo, ha previsto correttamente la vittoria della Germania contro il Brasile nella Coppa del Mondo 2014. In secondo luogo, ha anticipato l’enorme scandalo che ha avuto luogo durante la competizione e che ha coinvolto frodi telematiche, racket e – avete indovinato – corruzione.
“Boy Meets Curl” (S21, E12)

Gli spettatori dovrebbero iniziare a considerare I Simpson come l’almanacco sportivo di Grays di Ritorno al futuro 2? Questo episodio vede Homer e Marge dedicarsi al curling, formando una squadra con Seymour Skinner e sua madre Agnes, che parteciperà alle Olimpiadi invernali del 2010 a Vancouver. La loro squadra sconfigge la Svezia, regalando agli Stati Uniti la medaglia d’oro. Come avrete intuito, una cosa molto simile è accaduta nel 2018 alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, quando gli Stati Uniti hanno battuto la Svezia nel curling, tornando a casa con l’oro.
“Il mago di Evergreen Terrace” (S10, E2)

Homer si deprime quando raggiunge la mezza età, rendendosi conto di non aver realizzato nulla di significativo. Tuttavia, dopo aver conosciuto Thomas Edison, decide di diventare un inventore per ottenere finalmente qualcosa. Trasformando il seminterrato nel suo laboratorio, Homer si imbarca in esperimenti di ogni tipo, molti dei quali esilaranti ed esplosivi. Tuttavia, c’è un po’ di genio accidentale nascosto nelle equazioni sulla sua lavagna: la massa dell’elusiva particella di Higgs-Boson, nota anche come “particella di Dio”. Molti degli autori dei Simpson sono laureati in varie materie, quindi probabilmente era solo questione di tempo prima che prevedessero qualcosa che avrebbe vinto il Premio Nobel.
“Brother, Can You Spare Two Dimes?” (S6, E19)

Poiché il periodo di lavoro alla centrale nucleare di Springfield lo ha reso sterile, Homer ottiene un risarcimento di 2.000 dollari. Questo attira l’attenzione del fratellastro di Homer, Herb, la cui fortuna è stata decimata a causa di Homer. Per rimediare al suo errore, Herb convince Homer a investire il denaro nella sua idea, quella di un dispositivo che traduce il linguaggio dei bambini per i genitori. Quella che nel 1992 sembrava un’idea bizzarra per un prodotto, oggi è molto più comune: sul mercato esistono diverse applicazioni per la traduzione dei bambini, come Cry Translator, Baby Cry Analyzer e Cappella.
“Elementary School Musical” (S22, E1)

“Elementary School Musical” inizia con Lisa e alcuni dei suoi amici nerd della scuola che rimangono svegli fino a tardi per assistere all’annuncio dei vincitori del Premio Nobel. A sorpresa, Krusty il Klown è tra i premiati, per poi scoprire che si trattava di una trappola per farlo processare per il suo comportamento scorretto in Europa. Tuttavia, la parte più interessante di questo episodio è quando si guardano le previsioni dei bambini su chi avrebbe vinto quell’anno; guardando le scelte di Milhouse, si vedrà il professore del MIT Bengt Holmstrom come uno di loro. Sebbene Holmstrom non abbia vinto nell’anno in cui è uscito l’episodio (2010), ha vinto il Premio Nobel nel 2016.
“Due auto in ogni garage e tre occhi su ogni pesce” (S2, E4)

Mentre pesca in un torrente vicino alla centrale nucleare di Springfield, Bart cattura un pesce con tre occhi che attira immediatamente l’attenzione dei media locali. Ciò induce un’indagine sulla centrale, che rivela una pletora di costose violazioni che il proprietario, il signor Burns, si rifiuta di pagare. Burns si candida a governatore per sperare di allentare le restrizioni imposte alla sua centrale. Anche in questo caso, il mondo reale ha imitato la serie animata quando è stato scoperto un pesce lupo con tre occhi a Córdoba, in Argentina. E sì, è successo vicino a una centrale nucleare.
“New Kid on the Block” (S4, E8)

In “New Kid on the Block” Homer e Marge si recano a un buffet a volontà, ma l’enorme appetito di Homer fa sì che il ristorante finisca il cibo e li butti fuori prima che lui sia soddisfatto. Indignato per quella che considera una pubblicità ingannevole, Homer fa causa al ristorante per non aver mantenuto la promessa. Si tratta di una premessa ridicola, a dire il vero, ma questa vicenda è accaduta nella vita reale nel 2017. In questo caso, Albert Flemming ha fatto causa alla Golden Corral Corporation per 2 milioni di dollari quando uno dei suoi dipendenti lo ha cacciato dal ristorante quando ha mangiato più di 50 libbre di cibo, anche se non aveva ancora finito di cenare al loro buffet all-you-can-eat. La ciliegina sulla torta, però? Tutto questo è avvenuto a Springfield, nel Massachusetts.



