Stitch è irresistibile! Il remake live-action Disney di Lilo & Stitch ha conquistato il botteghino durante il weekend del Memorial Day, che si è rivelato un weekend da record per la Disney: non solo il remake del film d’animazione del 2002 ha stabilito il record di incasso nazionale di 4 giorni nel weekend del Memorial Day con 182,7 milioni di dollari, ma lo studio ha anche dichiarato che Lilo & Stitch ha incassato ben 37 milioni di dollari lunedì. Si tratta del quarto incasso nazionale più alto di sempre, superando i 36,8 milioni di dollari incassati da Avengers: Endgamedei Marvel Studios nel suo primo lunedì di aprile 2019.
Disney detiene anche i primi posti per i lunedì nazionali. Black Panther della Marvel si è fatto strada verso il lunedì con gli incassi più alti di sempre durante il Presidents Day con 40,15 milioni di dollari nel 2018, superando i 40,1 milioni di dollari del precedente detentore del record, Star Wars: IlRisveglio della Forza del 2015. Il terzo miglior lunedì appartiene ai 37,1 milioni di dollari incassati da Spider-Man: No Way Home del 2021 , prodotto e distribuito da Sony Pictures ma cofinanziato da Disney.

Con Lilo & Stitch al quarto posto come miglior lunedì dopo il weekend di lancio ed Endgame che si è spostato al quinto posto, l’alieno blu ha superato gli altri alieni blu di proprietà della Disney: Avatar: The Way of Water della 20th Century , che ha incassato 32,2 milioni di dollari il lunedì dopo Natale del 2022. Stitch ha superato ancheTop Gun: Maverick del 2022 , il film con Tom Cruise che è stato il più grande lunedì del Memorial Day di sempre prima che il piccolo alieno blu arrivasse questo fine settimana.
Secondo Disney, Lilo & Stitch è il film numero 1 al mondo con un incasso di 361,3 milioni di dollari al botteghino globale finora. L’ottavo e ultimo film di Cruise della serieMission: Impossible , The Final Reckoning , ha debuttato al secondo posto, il che significa che Stitch ha già spodestato per ben due volte la star del cinema. Anche Mission: Impossible 8 ha stabilito il suo miglior debutto della serie con 79 milioni di dollari e altri 112 milioni di dollari all’estero, per un totale di 191 milioni di dollari incassati a livello mondiale.
Se si contano gli incassi complessivi di Lilo & Stitch e The Final Reckoning , oltre a titoli rimasti come Final Destination Bloodlines , Sinners e Thunderbolts* della Disney/Marvel , il 2025 è ormai registrato come il weekend del Memorial Day con il più alto incasso nella storia del cinema.
“L’amore che il pubblico nutre per Lilo & Stitch continua a crescere, e l’obiettivo di questa nuova rivisitazione era quello di permettere al pubblico di apprezzare di nuovo questi personaggi sul grande schermo e, si spera, di divertirsi a guardarli tanto quanto ci siamo divertiti noi a realizzarli”, ha dichiarato Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment. “Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato storico e voglio ringraziare i nostri team che hanno svolto un lavoro così straordinario, così come i fan che hanno reso possibile questa eccezionale accoglienza”.
“Stitch è un esempio di ciò che la Disney sa fare meglio”, ha aggiunto David Greenbaum, Presidente di Disney Live Action e 20th Century Studios. “Uno straordinario film d’animazione del 2002 che diventa una serie e che, col tempo, crea un vero e proprio fanship, che ci ha portato a considerare l’idea di creare questo meraviglioso film che ora stiamo presentando al mondo”.
Lilo & Stitch ha spinto i Walt Disney Studios oltre la soglia dei 2 miliardi di dollari al botteghino mondiale, rendendo la Disney il primo studio a raggiungere questo traguardo quest’anno.
Oceania 2 della Walt Disney Animation (uscito durante il Giorno del Ringraziamento nel 2024), Mufasa: Il Re Leone (uscito durante Natale), A Complete Unknowndella Searchlight eCaptain America: Brave New World del 2025, il live-action Biancaneve e Thunderbolts*hanno tutti contribuito al totale di 2 miliardi di dollari.
I prossimi film Disney in uscita nel 2025 includono Elio della Pixar (20 giugno), I Fantastici Quattro: Primi Passi (25 luglio), Freakier Friday (8 agosto), Tron: Ares (10 ottobre), Predator: Badlands (7 novembre), Zootropolis 2 (26 novembre) e Avatar: Fuoco e Cenere (19 dicembre).
Lilo & Stitch, che vede come protagonisti l’esordiente Maia Kealoha nel ruolo di Lilo, Sydney Elizebeth Agudong in quello di Nani, Billy Magnussen in quello di Pleakley, Tia Carrere nel ruolo della signora Kekoa, Hannah Waddingham nel ruolo della Consigliera Generale, Courtney B. Vance nel ruolo di Cobra Bubbles, Zach Galifianakis nel ruolo di Jumba e Chris Sanders nel ruolo della voce di Stitch, è ora in programmazione ovunque.




