NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: L’ora di Apocalisse – Livello Omega
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > L’ora di Apocalisse – Livello Omega
Fumetti

L’ora di Apocalisse – Livello Omega

Giacomo Beretta
28 Maggio 2024
Condividi
5 Min
Condividi

Questa settimana vorrei portare sotto i riflettori un personaggio molto complesso e con un importante retaggio nell’Universo Marvel: Apocalisse. Non è facile riassumere in poche righe la storia, la vita, le terribili azioni commesse da un personaggio di questo calibro. Ma vorrei provarci per chi ha voglia di fare un tuffo nel passato, o semplicemente vuole sapere qualcosa di più su uno dei mutanti più temibili di sempre.

Apocalisse sa cos’è la pazienza. Essendo uno dei primi mutanti sulla Terra, è un vero e proprio “reperto” di un passato remoto, ma getta un’ombra minacciosa su tutti i futuri che sembra ora destinato a dominare. Nella continuity, è uno dei nemici più pericolosi degli X-Men, ma è stato anche un difensore, alquanto opinabile, della razza mutante. Grazie ai suoi poteri immensi, alla conoscenza arcana e alla tecnologia aliena avanzata, ha trasformato membri degli X-Men in suoi fedeli Cavalieri, ma ha anche combattuto al fianco di Professor X e Magneto in battaglie epiche.

Prima di debuttare come villain moderno degli X-Men in “X-Factor” #6, Apocalisse nacque circa 5000 anni fa nell’antico Egitto. Abbandonato a causa del suo aspetto insolito, venne accolto dai nomadi Baal delle Sabbie Cremisi, come svelato in “Rise of Apocalypse” #1. Adottando la filosofia della “sopravvivenza del più forte”, scoprì il suo potere mutante di controllare la struttura molecolare durante uno scontro con Kang il Conquistatore, che si spacciava per il faraone Rama-Tut. Successivamente, guidò la resistenza contro un’invasione dei Brood in Egitto.

Alla guida dell’isola di Okkara, Apocalisse ebbe quattro figli (i Primi Cavalieri dell’Apocalisse) con la moglie Genesis. Quando una legione di demoni attaccò Okkara, Genesis e i suoi figli si sacrificarono per sigillare i demoni in un’altra dimensione, mentre Apocalisse rimase sulla Terra per preparare il ritorno dei mutanti. Nei secoli, Apocalisse fomentò conflitti in tutto il mondo. Dopo aver costruito una nave aliena a forma di Sfinge, venne avvicinato dai Celestiali, che lo incaricarono di favorire l’evoluzione dei mutanti, dandogli in cambio miglioramenti cibernetici. Tra i suoi seguaci c’era Nathaniel Essex, trasformato nel suo servitore, Sinistro, che però presto sviluppò una faida secolare contro il suo creatore.

Dopo decenni di ibernazione, Apocalisse si risvegliò in un mondo con una popolazione mutante crescente. Con la sua Alleanza del Male, affrontò gli X-Men originali, operanti come X-Factor. Reclutò Angelo, trasformandolo nel letale Cavaliere della Morte, il quale poi diventò Arcangelo (nome suggeritogli da Bestia). Inoltre, infettò il giovane Nathan Summers con il Virus Tecno-Organico per indebolire il futuro Cable, creando un clone, Stryfe, come suo successore crudele. Quando Apocalisse si risvegliò di nuovo, radunò un gruppo di potenti mutanti chiamati i Dodici, nel tentativo di trasferire la sua mente nel corpo di X-Man (Nate Grey). Dopo essere stato fermato da Ciclope, Apocalisse ritornò in uno stato di ibernazione.

Con la creazione della nazione mutante di Krakoa, Apocalisse si unì agli X-Men, accettando l’amnistia e aiutando a governare come membro del Consiglio Silente. Studiò la magia mutante per riunirsi con la sua famiglia e salvare i mutanti di Arakko. In “X of Swords“, combatté contro Annihilation e alla fine si riunì alla sua famiglia ad Amenth, ma ritornò per aiutare gli X-Men contro Orchis. Da nemico implacabile a improbabile alleato, Apocalisse rimane una forza formidabile nel Marvel Universe. Per finire, vi ricordo che rivedremo presto Apocalisse, ancora una volta, protagonista delle testate mutanti in uscita anche in Italia.

Prima di salutarci però vi ricordo che potete commentare qui sotto se volete approfondire un tema specifico dell’universo Marvel (e non solo) e se volete invece seguirmi sui social mi trovate su Instagram come @comicsdetonation, su YouTube sempre come @comicsdetonation e anche su Thread (indovinate come).

Il cavaliere del drago 2 – Viaggio nella Valle senza ritorno
Anteprima Panini 413: tutti gli annunci di Gennaio 2026 e il PDF!
Panini Comics presenta Agatha Christie raccontata da Topolino
Eris Edizioni presenta il nuovo fumetto di GiaTra: Quella volta che mi hanno raccontato la storia del cacatore incappucciato
The moon is following us 2 – Nessun lieto fine senza sacrifici
ARGOMENTI:Comics DetonationLivello Omega
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiGiacomo Beretta
Follow:
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente Creature Magiche: le Mandragole (o Mandragore)
Prossimo Articolo Una Nuova Camelot – Miti rinnovati in salsa tokusatsu
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

I nostri mondi perduti – Storia dei dinosauri e della paleontologia tra umorismo e scienza
NerdPool incontra Kwang Jin
J-POP Manga – Gli annunci di Capodanno
Battle Pope – Il Papa e Gesù a caccia di demoni nel primo fumetto di Robert Kirkman
Il finale di Stranger Things: tra potenza emotiva e occasioni mancate
Press cafè con Bilquis Evely e Matheus Lopes
Per la pioggia e tutto il resto – Un fumetto che scalda il cuore

Altro dal Multiverso di NerdPool

FumettiManga

I migliori fumetti del 2025 secondo la redazione di NerdPool

Simone Giorgi
Simone Giorgi
5 Min
FumettiInterviste

NerdPool incontra Emiliano Tanzillo

Simone Giorgi
Simone Giorgi
9 Min
Fumetti

Transformers 3 – In guerra su più fronti

Simone Giorgi
Simone Giorgi
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?