Il presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy assicura che i tre film di Star Wars appena annunciati sono già in fase di sviluppo.
Parlando con IGN, Kennedy ha detto che tutti e tre i film sono “piuttosto avanti” nello sviluppo, insistendo sul fatto che i film dei registi Dave Filoni, Sharmeen Obaid-Chinoy e James Mangold sono andati ben oltre lo status di semplici “idee”. Per quanto riguarda il progetto di Filoni – che sarà il culmine di diverse serie televisive, tra cui The Mandalorian e l’imminente Ahsoka – Kennedy ha aggiunto:
“Guardando a ciò che Dave ha fatto con Ahsoka, ci vorranno almeno sei, sette anni per arrivare a ciò che faremo in un film”. Kennedy ha anche rivelato che lei e Obaid-Chinoy stanno lavorando al loro progetto “già da un paio d’anni”.
Il progetto che ha già un nome è Dawn of the Jedi di Mangold. Secondo il regista, ricorderà un’epopea biblica sullo stile de I dieci comandamenti, raccontando la storia della scoperta della Forza e della nascita dei Jedi, ambientata circa 25.000 prima di qualsiasi storia ufficiale di Star Wars raccontata finora. “Il bello di Jim”, ha detto Kennedy, “è che è uno scrittore-regista, proprio come David, quindi può portare avanti il progetto a un ritmo piuttosto veloce”. Il film di Obaid-Chinoy, ancora senza titolo, vedrà il ritorno di Daisy Ridley nei panni di Rey, la protagonista della trilogia sequel. Ambientato 15 anni dopo gli eventi di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, la storia ruota attorno al tentativo di Rey di ricostruire l’Ordine Jedi.
Il futuro di Star Wars sul grande schermo sta per svelarsi
“Quindi tutto si sta muovendo”, ha detto Kennedy per concludere l’aggiornamento sullo stato dei tre annunci a sorpresa della Star Wars Celebration di Londra. “Potremmo trovarci in una situazione davvero piacevole in cui abbiamo tutte queste cose pronte e possiamo prenderci il nostro tempo per decidere quando realizzarle”.
Non ci sono stati aggiornamenti sostanziali su altri progetti cinematografici di Star Wars annunciati in precedenza. Per quanto riguarda il film che Taika Waititi sta scrivendo e che potrebbe essere diretto e interpretato da lui, Kennedy ha recentemente affermato che sarà realizzato “un giorno”. Anche un altro progetto, una trilogia sviluppata da Rian Johnson, non è fuori discussione, ma a causa dell’agenda fitta di impegni del regista è in attesa a tempo indeterminato.
Dawn of the Jedi è prevista per il dicembre 2025.



