Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, ha assicurato che il famoso film di apertura di Star Wars tornerà nei prossimi film.
In occasione della Star Wars Celebration di Londra, la Kennedy ha confermato in un’intervista a Entertainment Weekly che la sfilza di film di Guerre Stellari di prossima uscita includerà l’iconica striscia d’apertura, che è diventata un punto fermo del franchise fin dalla sua nascita nel 1977. “Il crawl tornerà”, ha detto Kennedy, precisando che apparirà in tutti i film futuri, non solo nel primo.
L’opening crawl introduce tutti i film della Saga principale degli Skywalker, composta da nove film. Tuttavia, non è presente nei film antologici standalone Rogue One: A Star Wars Story e Solo: A Star Wars Story (anche se quest’ultimo ha un proprio formato di testo di apertura). Il crawl non viene utilizzato nemmeno nelle varie serie live-action di Star Wars in streaming, il che significa che i fan non lo vedono dal film del 2019 Star Wars: The Rise of Skywalker. Questo ha portato alcuni a chiedersi se apparirà nei prossimi film. La conferma di Kennedy del ritorno del crawl potrebbe suggerire che i prossimi film di Star Wars dovrebbero essere considerati alla stessa stregua di quelli che compongono la Saga degli Skywalker, piuttosto che come film antologici.
Quali film di Star Wars sono in arrivo?
Il primo dei prossimi film di Star Wars si intitolerà L’alba dello Jedi. Anche se i dettagli sul progetto sono ancora scarsi, si prevede che il film, che sarà scritto e diretto dal regista di Indiana Jones e il Dial del Destino James Mangold, si svolgerà decine di migliaia di anni prima degli eventi dei film originali, all’epoca dell'”alba della Forza”. Il prossimo film, scritto e diretto da Dave Filoni, non ha ancora un titolo, ma presenterà un “culmine” degli eventi legati a The Mandalorian, The Book of Boba Fett e alla serie Ahsoka di Filoni.
La Kennedy sarà la produttrice di tutti i prossimi film, ruolo che ha ricoperto per ogni film di Star Wars uscito nelle sale cinematografiche dopo l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney nel 2012.



