NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Lucca Comics & Games Community Awards 2026 – Al via la quarta edizione dei premi della community
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > In Evidenza > Lucca Comics & Games Community Awards 2026 – Al via la quarta edizione dei premi della community
In Evidenza

Lucca Comics & Games Community Awards 2026 – Al via la quarta edizione dei premi della community

Simone Giorgi
8 Ottobre 2026
Condividi
4 Min
Condividi

Al via la quarta edizione dei Lucca Comics & Games Community Awards, il progetto che mette al centro la community per premiare le opere e i personaggi più amati dell’anno. Più di 150mila voti arrivati nelle prime tre edizioni testimoniano una partecipazione sempre più ampia ed entusiasta: da KPop Demon Hunters a DanDaDan, da Sio a Baldur’s Gate III, tante le storie e tanti i personaggi a cui in questi anni i fan hanno avuto l’opportunità di dare voce.

Ad imageAd image

Per la prima volta è partner dei Lucca Comics & Games Community Awards Il GranTurchese, che sostiene il progetto con la sua limited edition Piracy in collaborazione con il live-action di One Piece, affiancando così una delle iniziative più amate di tutta la manifestazione. Protagonisti assoluti del progetto sono infatti i fan: il loro coinvolgimento attivo permette di riconoscere l’impatto culturale delle opere selezionate tra quelle più significative della cultura pop prodotte quest’anno, e che rappresentano le diverse “anime” di Lucca Comics & Games. 

La sfida è già aperta e il countdown è partito: sono stati svelati durante la Live su Twitch di ieri, mercoledì 7 ottobre, (twitch.tv/luccacomicsandgames) i candidati dell’edizione 2026, che potranno essere votati fino alle 23.59 di domenica 25 ottobre, attraverso l’app ufficiale e la landing page dedicata. Ad annunciarli gli host del Live Show, content creator e Ambassador del progetto: Cydonia, Escilgioco, Claudio Di Biagio, Martina Levato e CKibe.

Ad image

Otto le categorie confermate anche per il 2026, per le quali i fan potranno esprimere la propria preferenza: Movie of the year (tutti i film usciti al cinema, in tv e in piattaforma, sia live action che di animazione); Series of the year (tutte le serie, o le nuove stagioni di una serie, uscite in tv e in piattaforma, sia live action sia di animazione); Videogame of the year, (videogames single player e multiplayer usciti per console, pc e mobile); Book of the year, (prime o nuove edizioni, libri autoconclusivi, saghe o capitoli di una saga, usciti in cartaceo o in digitale); Comics of the year (tutte le opere a fumetti del mercato occidentale che si sono distinte nel periodo di validità, sia fumetti autoconclusivi sia seriali); Manga & Manhwa of the year (tutte le opere a fumetti che per semplificazione vengono classificate come manga o manhwa o global manga, autoconclusivi o seriali); Game of the year (board game, card game, role-playing game, sia nuove edizioni che edizioni riviste); Character of the year (personaggi di fantasia che hanno colpito l’immaginario collettivo; la versione del personaggio scelta è determinata dal medium in cui ha impattato maggiormente nel periodo di validità del premio). 

Come per le altre edizioni anche quest’anno si potrà scegliere l’opera o il personaggio preferito per ciascuna categoria accedendo al sito communityawards.luccacomicsandgames.com, dove sono pubblicati anche tutti i dettagli dell’iniziativa, o tramite l’App LuccaCG26. Chi vorrà potrà esprimere fino a tre preferenze per ogni categoria. La votazione avviene tramite un sistema di voto elettronico, per garantire la sicurezza e l’imparzialità del processo, evitando voti multipli o duplicati.

L’annuncio dei vincitori dei Lucca Comics & Games Community Awards 2026 avverrà in diretta streaming sui canali ufficiali della manifestazione. L’appuntamento è fissato durante i giorni del festival, quest’anno dal 28 ottobre al 1° novembre, con i content creator Ambassador del progetto e tanti ospiti. Sarà l’occasione per festeggiare tutti insieme, in diretta con i fan, il 60° compleanno di Lucca Comics & Games e i fan favorite di quest’anno.

Ad image
ARGOMENTI:lucca comics & games 2026
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Il fuoco che ti porti dentro: online il trailer del nuovo film di Edoardo De Angelis
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Dragon Ball, Dylan Dog e Fairy Tail: le parate cosplay di Lucca 2026
Disney+: i film e le serie in arrivo ad ottobre 2026!
Kraken, quando l’abisso norvegese incontra il B-Movie d’autore: recensione
Batman Justice Year: Nuova Serie di Joshua Williamson e Bruno Redondo in uscita nel 2027
Alberto Angela e Licia Troisi: la narrativa fantasy a Lucca 2026
Da Valentina allo spokon: le mostre di Lucca Comics & Games 2026
Go Nagai sarà ospite a Lucca con la sua prima grande mostra

Altro dal Multiverso di NerdPool

In EvidenzaLibri

Lutto di miele di Franck Thilliez, il lato più cupo del commissario Sharko: recensione

7.5 su 10Ossessivo
Cose da Nerd

I 30 anni di Pokémon e una piazza LEGO: i collezionabili a Lucca

Giacomo Beretta
Giacomo Beretta
3 Min
AnimeFilmIn EvidenzaLibri

YOUR NAME: Il filo rosso che unisce l’anime e il romanzo

Ilaria Derosa
Ilaria Derosa
10 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?