NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: L’Unico Anello de Il Signore degli Anelli rendeva Sauron vulnerabile: perché l’ha creato?
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > L’Unico Anello de Il Signore degli Anelli rendeva Sauron vulnerabile: perché l’ha creato?
FilmLibriSerie TV

L’Unico Anello de Il Signore degli Anelli rendeva Sauron vulnerabile: perché l’ha creato?

Giacomo Beretta
18 Marzo 2023
Condividi
4 Min
Condividi

Nonostante tutti i problemi che causa ne Il Signore degli Anelli, il potere dell’Unico Anello viene spesso sottovalutato. Era uno degli oggetti più forti mai esistiti nella Terra di Mezzo e trasformò Sauron in un avversario così feroce da distruggere gran parte del paesaggio del mondo nel corso di migliaia di anni. Tuttavia, l’Anello creò anche un’enorme vulnerabilità per Sauron perché, legandosi a un oggetto così semplice, gli abitanti della Terra di Mezzo avevano un modo sicuro per distruggerlo. Cosa ha spinto Sauron a correre questo rischio?

All’epoca in cui furono creati Gli Anelli del Potere, Sauron era già stato sconfitto da tempo e gli Elfi della Terra di Mezzo si erano rivelati un enorme ostacolo sulla sua strada. Tuttavia, aveva anche il vantaggio di essere praticamente immortale. Rispetto alle mitologie reali, Sauron era essenzialmente un essere angelico che non esisteva in forma fisica. Anche se poteva apparire come un essere nella Terra di Mezzo, si trattava solo di un contenitore che poteva morire senza ucciderlo davvero.

Sauron avrebbe potuto rimanere così se avesse voluto, ma era stanco di essere catturato e sconfitto dagli Elfi. Così, creò l'”Unico Anello per governarli tutti”, nella speranza di poter controllare i capi degli Elfi per sé. Tuttavia, le cose gli si ritorsero contro, poiché mentre gli Uomini che possedevano gli Anelli del Potere furono corrotti, gli Elfi riuscirono a resistere alla sua magia oscura. E come se non bastasse, l’Anello era ora un oggetto fisico che conteneva gran parte del potere di Sauron e, se fosse stato distrutto, sarebbe caduto con lui.

C’era anche un’altra debolezza dell’Unico Anello, che l’autore J.R.R. Tolkien rivelò nelle sue numerose lettere sulla Terra di Mezzo. Spiegò che se qualcun altro avesse posseduto l’Unico Anello, “il nuovo possessore avrebbe potuto (se sufficientemente forte ed eroico per natura) sfidare Sauron, diventare padrone di tutto ciò che aveva imparato o fatto da quando aveva creato l’Unico Anello, e quindi rovesciarlo e usurpare il suo posto”. Con tutte queste complicazioni, sembrerebbe che Sauron si sia pentito della sua decisione di creare l’Unico Anello. Tuttavia, era ancora soddisfatto del risultato e credeva che fosse la fonte del suo successo. Per pura arroganza, Sauron pensava che fosse impossibile per chiunque distruggere l’Unico Anello.

Per quanto riguarda il possesso dell’Anello da parte di qualcuno, Il Signore degli Anelli ha dimostrato quanto sia difficile per chiunque resistere alle sue tentazioni malvagie. Nei romanzi, il misterioso Tom Bombadil è l’unico personaggio che sembra non essere influenzato dall’Anello, ed è improbabile che ce ne siano molti altri come lui. Quindi, dal punto di vista di Sauron, ora deteneva un oggetto che amplificava i suoi poteri, era virtualmente indistruttibile e stava sempre sulla sua mano.

Ma è proprio questa arroganza che si rivelò la rovina di Sauron. Alcuni hanno sottolineato quanto sia stato facile per Frodo e Sam dirigersi verso il Monte Fato. Ma ancora una volta, Sauron credeva che non ci fosse modo di arrivare fin lì con l’Anello e distruggerlo, quindi nella sua mente non c’era nulla da difendere. Ed è questa costante sottovalutazione che ha finito per salvare la Terra di Mezzo dalla sua ira.

The Beatles: Paul Mescal e Barry Keoghan debuttano nelle prime foto del biopic di Sam Mendes!
God of War: Mandy Patinkin e Ólafur Darri Ólafsson entrano nel cast della serie Prime Video!
Marvel porta uno dei personaggi più oscuri dei fumetti nel MCU (in uno dei migliori episodi TV di sempre)
Gundam: Sydney Sweeney e Noah Centineo saranno i protagonisti del live-action targata Netflix!
Bridgerton 4: Recensione dei primi 4 episodi
ARGOMENTI:Il Signore degli AnelliIl Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiGiacomo Beretta
Follow:
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente Le forme più terribili di Sauron ne Il Signore degli Anelli
Prossimo Articolo L’Unico Anello ha reso Sauron più debole, ma lo ha anche salvato
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

UNA CORTE DI GELO E STELLE di Sarah J. Maas: Recensioni
Hawkeye 2: lo showrunner rompe il silenzio sul futuro della serie Disney+
Klara and the Sun: l’uscita del nuovo film di Taika Waititi è vicina?
Arriva su Sky Investigation Sheriff Country, spin-off della serie di successo Fire Country
Deadpool 4 è già nei pensieri di Ryan Reynolds: nuovi rumor tra Avengers e team-up mutanti
E POI NON RIMASE NESSUNO: un titolo controverso
Oltre Stranger Things: I fratelli Duffer presentano l’horror “Something Very Bad Is Going to Happen”

Altro dal Multiverso di NerdPool

Serie TV

I Simpson, episodio 800: data d’uscita, trama e tutte le guest star!

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
Serie TV

Wonder Man: Simon Williams tornerà in Avengers: Doomsday? Analisi del Finale [SPOILER]

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
Film

Star Wars 2028: Daisy Ridley e il futuro della saga dopo l’era Kennedy

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?