NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Marvel: la storia dietro FORCE WORKS, gli Avengers che volevano prevedere il futuro
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Marvel: la storia dietro FORCE WORKS, gli Avengers che volevano prevedere il futuro
Fumetti

Marvel: la storia dietro FORCE WORKS, gli Avengers che volevano prevedere il futuro

Simone Giorgi
17 Marzo 2020
Condividi
4 Min
Condividi

L’uscita di 2020 Force Works #1 a febbraio ha riportato in gioco una delle versioni più strane degli Avengers, nata negli anni ’90. Questa nuova formazione di quella che, in origine, nasceva dalle ceneri dei West Coast Avengers, è guidata da War Machine e si presenta come una squadra paramilitare, con eroi come U.S. Agent, Mockingbird e Quake. La loro missione: fermare la violenta rivoluzione dei robot che potrebbe sterminare ogni forma di vita biologica sulla Terra.

La Force Works era piuttosto diversa quando fu concepita nel 1994 dagli scrittori Dan Abnett e Andy Lanning con i disegni di Tom Tenney. U.S. Agent era un membro del gruppo originale, ma è l’unico. La squadra era pensata da Iron Man, che insisteva nel volere una squadra di supereroi disposti a seguirlo nel momento in cui si fosse annoiato di rimanere con gli Avengers.

1994 FORCE WORKS

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Torniamo ai primi anni ’90. Marvel, aveva pensato a una divisione, all’interno degli Avengers, tra una squadra East Coast e una West Coast. L’idea era nata da Visione, che voleva così espandere l’influenza degli Avengers. Su suo consiglio, Occhio di Falco reclutò Mockingbird, Wonder Man, Tigra e Iron Man per formare un team. Ci fu però un piccolo imprevisto: Stark decise di non volere essere il capo, lasciando il posto a War Machine.

La mancanza di organizzazione di Occhio di Falco e la morte di Mockingbird distrusse la squadra. Frustrato, Stark lasciò gli Avengers e formò un nuovo gruppo, Force Works, con Scarlet Witch, U.S. Agent, Wonder Man, e Spider-Woman (Julia Carpenter). In testa aveva una nuova missione: non dovevano fermare i disastri, ma prevenirli.

IRON MAN: PRIMO TRA PARI

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Da una parte, queste storie ci mostrarono un Iron Man nuovo. Stark non riusciva a essere felice fino a quando non avesse avuto un gruppo da controllare. E’ la filosofia di Tony presente anche nel film The Avengers: vuole controllare gli eventi che accadranno. Non si tratta di fermare i criminali oggi, ma di fare in modo che non commettano altre malvagità in futuro.

Inoltre, Tony aveva formato il gruppo, ma in realtà faceva quello che voleva, abbandonando la squadra durante le missioni, portando avanti i suoi obiettivi personali. In sua assenza, Scarlet Witch prese il potere, facendo anche affidamento sullo staff di Stark.

NON E’ FACILE FERMARE I DISASTRI PRIMA CHE AVVENGANO

Force Works aveva preannunciato l’ascesa di Iron Man, portando il personaggio a nuovi livelli, ripresi successivamente dal Marvel Cinematic Universe. La centralità di Iron Man si ritrova anche nella serie The Avengers di Jonathan Hickman, così come in Avengers World.

Ma come squadra, Force Works fu una delle iterazioni più deboli di questi supereroi. Innanzitutto perché è impossibile prevedere il futuro. Possiamo pensare a quando Clint Burton decide di sparare a Bruce Banner in Civil War II del 2016. Lo fa perché l’Inumano Ulysses Cain ha visto in una visione che Hulk ucciderà gli Avengers. Stark ordina a Occhio di Falco di ucciderlo basandosi sulla probabilità dei calcoli di Ulysses. Però non ci si può basare su una semplice “probabilità” per prevedere il futuro.

Forse Force Works ha imparato la lezione, ma vedremo come si comporterà questa volta.

ARGOMENTI:AvengersIron-ManMarvel Comics
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Fortnite 12.20: tutte le modifiche alla mappa
Prossimo Articolo PlayStation 5: in arrivo la “presentazione” di Mark Cerny!
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Panini Comics presenta “Peanuts: storie da 5 minuti”
Sergio Bonelli Editore presenta “TEX. LA CAVALCATA DEL DESTINO”
Il 28 e 29 marzo torna Lucca Collezionando: più di 100 ospiti già confermati, 26 incontri, oltre 170 espositori
Sergio Bonelli Editore presenta “VASCO. UNA FAVOLA LUNGA UNA VITA”: dal 19 maggio in libreria e fumetteria VASCO – LA RABBIA GIOVANE
Anteprima Panini 415: tutti gli annunci di Marzo 2026 e il PDF!
Babs di Garth Ennis: la figlia di Conan il barbaro e Preacher
Topolino – PK compie 30 anni: una cover speciale su Topolino 3668 e il nuovo albo “Meno uno all’alba”

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Tunué – le uscite di marzo, aprile e maggio 2026

Simone Giorgi
Simone Giorgi
5 Min
Fumetti

PANINI COMICS presenta le “Inspirational Graphic Tales” – Disponibile la prima uscita “Lilo & Stitch: Ohana Means Family”

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min
Fumetti

Sergio Bonelli Editore presenta “DYLAN DOG. I CONIGLI ROSA UCCIDONO”

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?