Il trailer finale di Marvel’s Thunderbolts include un sorprendente giorno, un giorno diverso da tutti gli altri, in cui gli eroi più potenti della Terra si trovarono uniti contro una minaccia comune. Quel giorno nacquero i Vendicatori, per combattere i nemici che nessun singolo eroe avrebbe potuto affrontare. Ma questi non sono quegli eroi e i Thunderbolts non sono i Vendicatori. Infatti, la squadra messa insieme dalla direttrice della CIA Contessa Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus) non è composta da eroi, ma da antieroi: Yelena Belova (Florence Pugh), Bucky Barnes (Sebastian Stan), Red Guardian (David Harbour), John Walker (Wyatt Russell), Ghost (Hannah John-Kamen) e Taskmaster (Olga Kurylenko).
“Ero al liceo quando sono arrivati gli Avengers”, dice Mel (Geraldine Viswanathan) nel trailer finale di Thunderbolts appena rilasciato, qui sotto. “È un po’ strano che ora sia tutto finito. ”Riferimenti ai Vendicatori
Gli Avengers originali – Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.), Steve Rogers/Captain America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth), Natasha Romanoff/Vedova Nera (Scarlett Johansson), Clint Barton/Occhio di Falco (Jeremy Renner) e il Dott. Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo) – si sono riuniti per la prima volta in The Avengers del 2012, riuniti dall’Iniziativa Avengers di Nick Fury (Samuel L. Jackson) per difendere la Terra da un’invasione aliena. È stato Loki (Tom Hiddleston) a riunire gli eroi più potenti della Terra, che hanno continuato a combattere minacce di livello vendicativo come Ultron (James Spader) e Thanos (Josh Brolin), salvando ogni volta il mondo e persino l’universo dalla distruzione.
Ma gli Avengers si sono smontati nel 2019 con Avengers: Endgame. Tony e Natasha sono morti sacrificando le loro vite, Steve si è ritirato, Clint si è ritirato di nuovo e Bruce e Thor hanno lasciato la Terra, lasciando il pianeta senza un nucleo di protettori. Entrano in scena i Thunderbolts, che devono unirsi per salvare il mondo dall’oscuro Vuoto in assenza degli Avengers.
“Essere l’eroe, non c’è una vocazione più alta. Tua sorella ne aveva capito qualcosa”, dice l’Alexei di Harbour alla Yelena di Pugh a proposito del suo predecessore e della sua sorella adottiva Natasha durante un filmato della Vedova Nera del 2021. “No”, risponde lei, “quella è solo una favola”. Come la sorella prima di lei, anche Yelena ha un conto in rosso come assassina addestrata nella Stanza Rossa, un passato che l’ha lasciata piena di rimpianti.
“Sono stata dove sei tu. Il passato non passa”, dice alla squadra Bucky, un eroe della Seconda Guerra Mondiale trasformatosi nel Soldato d’Inverno, l’assassino sottoposto al lavaggio del cervello dell’HYDRA, rievocando i ricordi del suo migliore amico Steve. “Quindi potete conviverci per sempre… oppure potete fare qualcosa”.

Mentre ascolta “Under Pressure” dei Queen e di David Bowie, vediamo le immagini di un John Walker in cerca di redenzione che legge “The Fall of a Hero” (che documenta la sua caduta in disgrazia in The Falcon and the Winter Soldier), Bucky che usa il suo braccio di vibranio per proteggere i civili e l’ex agente dello SHIELD Ghost che usa le sue abilità di phasing quantico per spingere un passante al sicuro mentre New York viene attaccata dal Vuoto.
“Non possiamo farlo. Nessuno qui è un eroe”, dice Yelena sopra un filmato in cui i Thunderbolts sono eroi e l’oscurità del Vuoto avvolge la città. “Non possiamo fermarlo da soli. Nessuno può. Ma possiamo trovare un modo. Insieme”.
Jake Schreier (Città di carta, Lo scontro) dirige Thunderbolts con Kevin Feige (Deadpool & Wolverine) alla produzione. Marvel’s Thunderbolts* uscirà nelle sale il 2 maggio.




