La competizione a MasterChef Italia si fa sempre più intensa, e nella puntata di ieri sera i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno messo alla prova gli aspiranti chef con sfide inedite e spettacolari. Dalla Mystery Box in stile crime con Pablo Trincia, all’Invention Test musicale con DJ Locatelli, fino a una prova in esterna al Museo Mart di Rovereto, ogni momento è stato ricco di emozioni.
Alla fine della serata, Gianni ha dovuto lasciare la cucina, mentre gli altri sette concorrenti si avvicinano sempre di più al gran finale.
Mystery Box: un delitto gastronomico da risolvere
L’atmosfera di mistero ha avvolto la Mystery Box, trasformata in un vero e proprio giallo culinario. Pablo Trincia ha accompagnato i concorrenti in un viaggio tra delitti gastronomici, introducendo una prova basata su un abbinamento da sempre discusso: pesce e formaggio. Gli ingredienti sotto la cloche includevano gorgonzola, pecorino, mozzarella, scampi, mussoli e branzino, con l’obiettivo di creare un piatto che combinasse almeno un pesce e un formaggio.
Tra i migliori della prova:
- Anna con Assassinio sull’Orient Express: involtino di branzino ripieno di scampi su crema di mussoli e gorgonzola
- Claudio con L’ho scampata: spugne di scampi su fondo di harissa con fonduta di pecorino
- Franco con Accoglienza: tartellette ripiene di crema di mussoli e gorgonzola
A risolvere brillantemente il “caso” è stato Claudio, guadagnandosi un importante vantaggio nella prova successiva.
Invention Test: DJ Locatelli mixa cucina e musica
Per il tema musicale, Giorgio Locatelli ha vestito i panni di DJ e ha selezionato tre iconiche canzoni inglesi:
- Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles (tema vegano: lenticchie rosse e zucca bottiglia)
- London Calling dei Clash (tema punk: creste di gallo e birra)
- Wake Me Up Before You Go-Go degli Wham! (tema pop: bacon e concentrato di pomodoro)
Franco ha conquistato i giudici con Franco in the Varanasi Sky (dahl di lenticchie con salsa di arachidi e chutney di uva e zucca). Meno fortunati Mary e Gianni, che sono finiti dritti al Pressure Test.
Prova in Esterna: quando la cucina diventa arte
Gli aspiranti chef hanno cucinato al Museo Mart di Rovereto, ispirandosi a tre grandi correnti artistiche del Novecento:
- Futurismo – Brigata Rossa (Jack e Claudio)
- Metafisica – Brigata Blu (Katia e Simone)
- Astrazione – Brigata Gialla (Franco e Anna)
A vincere la prova sono stati Franco e Anna, con un piatto degno di un’opera d’arte: quadrato di polenta fritta con mousse di trota, quenelle di funghi e pomodorini marinati.
Pressure Test: il pesce frollato mette alla prova i concorrenti
L’ultimo ostacolo della serata è stato un Pressure Test senza esclusione di colpi, con ospite lo chef Jacopo Ticchi, esperto nella tecnica della frollatura del pesce.
Ogni concorrente ha dovuto valorizzare una specifica parte di un’ombrina frollata, ma Gianni non è riuscito a convincere i giudici e ha dovuto abbandonare la gara.
MasterChef Italia 2025: la corsa al titolo continua!
Con sette cuochi rimasti, la competizione si fa sempre più serrata. Chi riuscirà a conquistare il titolo di nuovo MasterChef italiano? L’appuntamento è per giovedì 13 febbraio su Sky e NOW!



