Arriva Matana e quindi preparatevi a morire… dal ridere! Dal mondo di Rat-Man e dalla penna di Leo Ortolani ecco un nuovo fumetto in 6 uscite edito da Panini Comics. Il primo numero di Matana è già disponibile e se non l’avete già letto potete scoprirlo con noi!
A man called Matana
Ovvio chiedersi chi sia Matana? È un temuto cacciatore di taglie nel lontano e polveroso Far West. Insieme al suo fido, e chiacchierone, cavallo senza nome arriva a Goldencity. Li deve consegnare un ricercato e guadagna così la sua ricompensa. E Isaia, uno schiavo di colore, perché lo sceriffo non aveva monete per il resto. Eh, così funziona nel vecchio West… E adesso quale nuova missione lo attende? Forse la ricerca del più misterioso dei ricercati, El Muerto, colui che nessuno ha mai visto…
Riuscirà Matana a prenderlo? Ma se gli uomini de El Muerto arrivano in citta, vedremo chi avrà la mano più lesta per sparare al proprio avversario… Un protagonista che ricorda Rat-Man, il personaggio più celebre di Ortolani, con anche dei riferimenti ad altre sue opere e personaggi, come Djanga che ricorda il personaggio di Cinzia. Ma soprattutto sono presenti tanti riferimenti a film ambientati nel vecchio west. Anzi, Speranza non vi ricorda forse un celebre attore di questi film… Lo avete riconosciuto?
Personalmente conosco poco il mondo di Rat-Man ma ciò non ha compromesso la mia lettura di Matana. Ovviamente eventuali riferimenti a questa serie e ai suoi personaggi sono colti e suscitano maggiori risate. In ogni caso si ride anche per altro, per questo Far West simile a quello visto in film e altre opere western che hanno segnato l’infanzia di molti. L’ambientazione omaggia questo genere pur avendo degli elementi più moderni e strani. Esilarante la scena del duello con il trombettiere che crea la colonna sonora tipica di queste scene o il cavallo di Matana che parla e fa i rumori del suo galoppare e non solo.
Insomma è un volumetto breve ma divertente, nello stile semplice ma efficace di Ortolani. Il lettore non può non continuare a sorridere e ridere ad ogni pagina. E arrivato all’ultima non vede l’ora di vedere come finirà questa avventura e quanti riferimenti e citazioni ci saranno. Voi intanto avete colto tutte quelle del primo volume? Look out there’s Matana!
Ringraziamo la casa editrice Panini per averci fornito una copia del primo volume di Matana per poterlo recensire. Oggi 19 aprile esce il secondo volume, non perdetevelo! Intanto diteci se vi è piaciuto il primo volume! E quale opera di Leo Ortolani è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti, manga e anime preferiti e non solo!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.