Lunedì scorso, i canali social ufficiali del film di Christopher Nolan The Odyssey hanno condiviso la prima immagine del film, mostrandoci Matt Damon in costume. Da quanto si vede, sembra che l’attore interpreti il ruolo del protagonista Ulisse, e sembra che il film si svolgerà in un contesto storico ben definito. Nella foto, Damon appare in profilo con elmo da legionario, mantello e bracciali, mentre si trova davanti a un’enorme affresco. Secondo i report precedenti, le riprese dovevano iniziare questo mese, quindi è probabile che questa immagine sia stata scattata di recente. The Odyssey è previsto nei cinema il 17 luglio 2026.

Da quando è stato annunciato a dicembre, si è parlato molto di The Odyssey di Nolan, e sebbene sia stato rivelato il programma e il cast di altissimo livello, abbiamo sentito pochissimo sulla trama. Questa immagine sembra confermare che Damon stia interpretando Ulisse, ma i ruoli degli altri membri del cast non sono stati ancora ufficialmente svelati. Alcuni fan hanno anche ipotizzato che si tratti di una rivisitazione moderna dell’epico poema greco, mentre l’immagine sembra suggerire che sarà un adattamento storico diretto.
Naturalmente, potrebbe trattarsi di una mossa ingannevole. È possibile che questo costume e ambiente siano stati utilizzati per una sequenza onirica o una scena intercalare in un film che si svolge principalmente nei tempi moderni — ma al momento non possiamo saperlo con certezza. Universal Pictures ci ha fornito molte informazioni sul talento straordinario dietro questo film, ma sembra che stiano volutamente celando i dettagli sulla trama e sui personaggi. Questo potrebbe significare che ci aspetta una grande sorpresa.
The Odyssey è una delle opere letterarie più antiche ancora lette dal pubblico moderno e viene considerata fondamentale per lo sviluppo dell’arte e della narrazione come la conosciamo oggi. Il poema epico è attribuito all’autore Omero ed è ambientato alla fine della Guerra di Troia. Racconta la storia del re di Itaca, che divenne un eroe per il suo popolo durante i combattimenti. La trama narra del suo lungo viaggio di ritorno da Troia, durante il quale affronta numerosi ostacoli e nemici mistici. Alla fine giunge a casa, ma trova Itaca in disordine e sua moglie circondata da pretendenti che l’hanno creduto morto.
Questa storia è stata adattata e reinterpretata innumerevoli volte, ed è per questo che molti fan fanno fatica a credere che il film di Nolan sarà una semplice versione fedele della leggenda storica come la conosciamo. Ci sono stati già altri tentativi, ma questo non significa che non sarebbe emozionante vedere una versione moderna di Nolan — tutt’altro. Gran parte del lavoro più amato di Nolan si è basato su storie ben consolidate, quindi questa potrebbe essere l’Odissea definitiva per i nostri tempi.
Le riprese di The Odyssey sono già in corso, e secondo il programma, la fotografia principale richiederà parecchio tempo. Il film uscirà nei cinema il 17 luglio 2026.



