Arriverà il 22 settembre, in esclusiva su Netflix, Minerva – La Scuola, la nuova serie teen drama in otto episodi prodotta da Picomedia, società del gruppo Asacha e parte di Fremantle, e diretta da Ivan Silvestrini.
La serie è stata presentata oggi in anteprima nell’ambito del Giffoni Film Festival 2026, in programma dal 17 al 25 luglio. All’evento hanno partecipato il regista Ivan Silvestrini e i protagonisti Ciro Minopoli, Biagio Venditti, Margherita Buoncristiani, Giulio Brizzi e Nicole Malaj, insieme agli attori Massimiliano Gallo, Cristiana Capotondi e Irene Maiorino.
Per l’occasione è stato organizzato un tour itinerante nella Reggia di Portici (Napoli), principale location delle riprese insieme a Villa Campolieto di Ercolano. Cast, regista, autori e produzione hanno accompagnato il pubblico attraverso le sale storiche del Palazzo, proponendo un percorso tra realtà e finzione alla scoperta degli ambienti che nella serie diventano gli spazi dell’immaginario liceo militare Minerva.
Nel cast figurano anche Simone Secce, Beatrice Savignani, Alicia Edogamhe, Raiz, Michele Rosiello, Antonio Adaggio, Carmen Annibale, Martina Attanasio, Fabio Bizzarro, Viola Brambilla, Luigi Bruno, Martina Pia Gambardella, Pietro Sparvoli e Luigi Zeno.
Ambientata in un liceo militare di Napoli, Minerva – La Scuola racconta un contesto che sembra appartenere a un’altra epoca: gli studenti si svegliano all’alba per l’alzabandiera, non possono utilizzare telefoni cellulari né indossare abiti civili e seguono un percorso formativo che comprende, tra le altre materie, tattica militare e scherma. All’interno dell’istituto sono vietate le relazioni sentimentali e ogni errore comporta conseguenze particolarmente severe.
La storia segue tre protagonisti. Salvo, interpretato da Ciro Minopoli, è un ragazzo cresciuto in una casa famiglia che entra nel liceo per scoprire la verità sulla sorte del suo migliore amico. Vincenzo, interpretato da Biagio Venditti, sogna di seguire le orme del padre intraprendendo la carriera militare. Camilla, interpretata da Margherita Buoncristiani, è invece una ragazza milanese viziata che viene iscritta alla scuola dal padre con l’obiettivo di rimetterla sulla giusta strada.
La serie racconta anche il punto di vista degli adulti, attraverso gli ufficiali e gli insegnanti civili chiamati a formare gli allievi, ma costretti allo stesso tempo a confrontarsi con la propria coscienza, le fragilità personali e gli errori del passato.
Nel liceo militare Minerva gli studenti vengono messi costantemente alla prova e, spinti al limite, scoprono aspetti inaspettati di sé stessi. Ognuno di loro arriva nella scuola con ambizioni e sogni, ma il percorso non ha l’obiettivo di aiutarli semplicemente a realizzarli: li porterà piuttosto a capire se quei sogni sono davvero quelli giusti per il loro futuro, accompagnandoli nel percorso di crescita verso l’età adulta.
Minerva – La Scuola è diretta da Ivan Silvestrini, su una sceneggiatura firmata da Ivano Fachin, Giovanni Galassi, Tommaso Matano e Michela Straniero. La produzione è di Roberto Sessa per Picomedia, società del gruppo Asacha e parte di Fremantle.



