Michelle Trachtenberg, l’attrice celebre per i suoi ruoli in Buffy l’ammazzavampiri e Gossip Girl, è morta all’età di 39 anni. La triste notizia è stata confermata dai media statunitensi il 26 febbraio 2025, con la donna trovata senza vita dalla madre nel suo appartamento di lusso a One Columbus Place, a Central Park South, a New York. Secondo le prime informazioni, Trachtenberg aveva recentemente subito un trapianto di fegato e la sua morte non è considerata sospetta.
L’attrice, che aveva iniziato la sua carriera da bambina, deve la sua fama soprattutto per aver interpretato Dawn Summers, la sorella minore del personaggio di Sarah Michelle Gellar in Buffy l’ammazzavampiri, e Georgina Sparks, l’antagonista manipolatrice di Gossip Girl. Quest’ultimo ruolo, in particolare, l’ha resa famosa in tutto il mondo, con la sua performance nelle sei stagioni dello show.
Negli ultimi mesi, Trachtenberg aveva condiviso su Instagram alcune foto che preoccupavano i suoi fan, mostrandosi visibilmente più magra e fragile. Alcuni follower avevano notato il suo dimagrimento e sollevato dubbi sulla sua salute, ipotizzando un possibile uso di sostanze. Tuttavia, nel gennaio 2025, l’attrice aveva risposto rassicurando i suoi seguaci, dichiarando di essere “felice e in salute” e smentendo voci riguardanti interventi di chirurgia plastica.
Nata a New York, Michelle Trachtenberg aveva iniziato la sua carriera a soli tre anni, comparendo in spot pubblicitari. Successivamente, aveva ottenuto un ruolo nel cast della serie The Adventures of Pete & Pete su Nickelodeon e, a dieci anni, il suo debutto cinematografico in Harriet the Spy. Il vero successo era arrivato con Buffy l’ammazzavampiri, dove ha interpretato la parte di Dawn, la giovane sorella di Buffy. Dopo Buffy, Trachtenberg è tornata in televisione nel ruolo di Georgina Sparks in Gossip Girl, dove ha interpretato l’antagonista in conflitto con i personaggi di Serena Van Der Woodsen e Blair Waldorf, interpretati da Blake Lively e Leighton Meester.
La sua morte prematura ha scosso i fan di tutto il mondo, che ricordano con affetto i suoi ruoli iconici in tv e cinema.



