NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Mostra del Cinema di Venezia: il 31 agosto un incontro tra cineasti europei
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Mostra del Cinema di Venezia: il 31 agosto un incontro tra cineasti europei
Film

Mostra del Cinema di Venezia: il 31 agosto un incontro tra cineasti europei

Nicole Coscia
14 Agosto 2025
Condividi
2 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

Le Giornate degli Autori  proseguono la riflessione sulle sorti del cinema e dell’audiovisivo nello spazio denominato La declaration des cinéastes che quest’anno adotta il nome Cinèastes en dialogue con uno speciale momento di confronto fissato per domenica 31 agosto alle ore 12.30 nell’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior.

Sarà l’occasione, aperta a tutti i cineasti presenti alla Mostra del Cinema, per affrontare questioni centrali per il loro lavoro: l’indipendenza nella creazione e la libertà di espressione, oggi minacciate dalle crescenti pressioni commerciali provenienti dagli Stati Uniti. A partire dalla “guerra dei dazi”, le conseguenze che essa avrà sui pilastri delle politiche europee del cinema e dell’audiovisivo – a cominciare dall’Eccezione culturale – rischiano di essere devastanti.

I film sono beni culturali indispensabili alla vita democratica, il terreno comune su cui si fonda la cultura europea. Difendere l’indipendenza del settore cinematografico e audiovisivo europeo è essenziale per garantire la diversità dei punti di vista e delle opinioni.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il cinema e l’audiovisivo non possono diventare una moneta di scambio nei negoziati economici tra Stati Uniti ed Europa. La battaglia per il controllo dei mercati è una minaccia concreta per autori, registi, sceneggiatori, musicisti e adattatori europei che si battono per una visione aperta e plurale della creazione.
Le recenti dichiarazioni della Commissione Europea (del 16 luglio scorso) destano preoccupazione: il cinema viene inglobato in un’unica voce di bilancio insieme a media televisivi e radiofonici, videogiochi e stampa. Nessuna destinazione specifica dei fondi è stata definita e il principio di indipendenza è stato cancellato dalla descrizione degli aiuti.

Difendere la libertà di espressione e il pluralismo dei media non deve avvenire a scapito della diversità e della libertà di creazione. È indispensabile garantire strutture di produzione e distribuzione europee indipendenti, condizione essenziale per la vitalità del settore e la sua capacità di rinnovarsi.

L’incontro è organizzato da ANAC, 100autori, WGI, AIDAC, SRF, ARP, ACMF, di concerto con FERA, e il confronto vedrà protagonisti autori e autrici in rappresentanza del cinema europeo.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
ARGOMENTI:biennale del cinema di venezia 2025
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente James Gunn rivela il futuro di Harley Quinn e Bloodsport nel nuovo DCU
Prossimo Articolo In quale personaggio DC si identifica di più James Gunn?
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Job Film Days 2026, a Torino il cinema racconta il lavoro e i diritti
L’UOMO ANFIBIO da Beljaev a del Toro
Star Wars: Episodio X, Jon Watts in lizza per dirigere l’inizio della nuova trilogia
La Mummia su Netflix: L’eredità di Rick O’Connell, il quarto capitolo e la trappola della nostalgia
Refn Celebration: il 28 settembre una serata dedicata a Nicolas Winding Refn
Unabomber: Dove nasce il male? La recensione del nuovo thriller Netflix con Russel Crowe
Rocky sono io: Online il trailer italiano del biopic sul giovane Sylvester Stallone

Altro dal Multiverso di NerdPool

FilmSerie TV

Lucca Comics & Games 2026: Le novità dell’area MOVIE annunciate al Final Keynote

Simone Giorgi
Simone Giorgi
7 Min
Film

Avengers: Endgame Extra, la spiegazione delle scene aggiuntive: i collegamenti diretti con Doomsday

Angelo Lupo
Angelo Lupo
7 Min
FilmSerie TV

Netflix: tutte le novità di Ottobre 2026 – I Film, le Serie TV e i grandi ritorni in arrivo

Davide Sangalli
Davide Sangalli
6 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?