Paramount Pictures è pronta a presentare il nuovo film del duo di registi americani Dan Berk e Robert Olsen con Jack Quaid assoluto protagonista. Mr. Morfina – Novocaine per gli anglofoni – è la nuova commedia d’azione che, oltre al sopracitato Quaid, vede nel cast anche Amber Midthunder, Ray Nicholson, Betty Gabriel e Jacob Batalon.
La trama di Mr. Morfina
Nathan Caine (Jack Quaid) è un uomo introverso e meticoloso con un dono unico: non sente dolore. Cresciuto in un ambiente protetto per gestire questa condizione, la sua vita viene messa in pericolo quando, durante una rapina in banca, la donna che ama viene presa in ostaggio. La sua maledizione diventa, così, la sua più grande forza. Nathan, spinto dall’amore e dalla necessità di salvare la donna, si trasforma da uomo timido e controllato a una macchina determinata e implacabile. Non avendo paura di soffrire, si lancia senza esitazione nella missione, affrontando ogni ostacolo con una forza che nessuno avrebbe mai immaginato.

Quaid pronto al grande salto
Mr. Morfina è il classico film che può permettere a una star del cinema americano di diventare una figura centrale del genere action. In questo caso, pronto a partire sulla rampa di lancio, è presente Jack Quaid, attore divenuto famoso negli ultimi anni – oltre per essere il figlio di Dennis Quaid – per la sua interpretazione di Hughie nella serie di successo targata Prime Video “The Boys“.

Jack Quaid interpreta un personaggio che gli appartiene, anticonformista per il genere ma estremamente funzionale se lo si vuole unire a un tipo di commedia più dark. Non esce dalla sua comfort zone ma si conferma essere una scelta perfetta per la velata drammaticità del ruolo in Mr. Morfina. Un ruolo, tuttavia, troppo simile al personaggio della serie tv che lo ha reso celebre e a cui sembra, ancora per il momento, restare incastonato.
Un action atipico
Mr. Morfina nasce da un pitch che unisce diversi elementi: black humour, gore, dramma, violenza e tanto sangue. È un film action che segue il filone iniziato con John Wick nel 2014 dove viene messa al centro del film la parte action rispetto lo sviluppo di una storia avvincente. Parte action che, in questo caso, viene presa in giro grazie alla totale assenza di dolore da parte del protagonista: goffo, imbranato, sbagliato ma inaspettatamente efficace.

Gli scontri che caratterizzano il film non sono esaltanti ne tantomeno paragonabili a quelli dei colleghi Chad Stahelski o David Leitch ma l’assenza di eleganza ne giova per dare un punto di vista differente. Mr. Morfina è un action che si prende gioco del cinema action in un esperimento interessante ma che non lascia molto dopo la visione.
Vi ricordiamo che Mr. Morfina è in arrivo nelle sale italiane il 27 marzo 2025. Curiosi di recuperare il nuovo film con Jack Quaid? Fatecelo sapere con un commento!




