NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Muore a 85 anni l’autore di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Muore a 85 anni l’autore di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto
Anime

Muore a 85 anni l’autore di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto

PatPerfetti
20 Febbraio 2023
Condividi
2 Min
Condividi

Il fumettista giapponese Leiji Matsumoto (Akira Matsumoto il suo vero nome), autore di opere come “Capitan Harlock“, “Galaxy express 999” e “Space Battleship Yamato“, è morto all’età di 85 anni. Matsumoto è deceduto il 13 febbraio in un ospedale di Tokyo, ma è stato annunciato solo oggi in un comunicato pubblicato sui social del suo sito ufficiale, Leijisha, gestito dalla figlia, Makiko Matsumoto.

Matsumoto “ha avuto una vita felice perché è stato in grado di continuare a disegnare storie come ‘mangaka’”, ha dichiarato il suo agente. I funerali di famiglia si sono già svolti, ma è prevista l’organizzazione di un evento di commiato in data ancora da definire.

Il «mangaka», il cui nome di nascita è Akira Matsumoto, era nato il 25 gennaio 1938 nella città di Kurume, nella prefettura di Fukuoka, nel sud-ovest dell’arcipelago giapponese. Leiji Matsumoto sviluppa precocemente l’interesse per il disegno, e vince a soli 15 anni un concorso, grazie al quale pubblica il suo primo lavoro, nel 1954, Le avventure di un’ape (Mitsubachi no bōken), sulle pagine del magazine Manga Shonen, che riscuote un buon successo.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Sceglie per sé come pseudonimo il nome Reiji, Samurai di mezzanotte, oppure Guerriero Zero. I kanji vengono però scorrettamente traslitterati in rōmaji come Leiji, anziché Reiji, per volontà dello stesso Matsumoto, per il quale la lettera L rimanda alla parola inglese lion (leone).

ARGOMENTI:Capitan HarlockLeiji Matsumoto
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiPatPerfetti
Segui
Nerd dalla nascita, leggo un pò di tutto: comics americani, manga, fumetti italiani, ecc... Appassionato anche di cinema e serie tv, colleziono funko, lego e bacchette di Harry Potter. Ah dimenticavo... sono un Potterhead, ovviamente fiero Grifondoro ma, ahimè, con un figlio Serpeverde!!!
Articolo Precedente Mayfair Witches: Madison Wolfe parla del destino di Tessa
Prossimo Articolo Jujutsu Kaisen: la stagione 2 rilascia un aggiornamento emotivo su Gojo e Geto
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Dragon ball superstar anticipa un nuovo scontro tra Goku e Frieza
Gundam: Al via le riprese del live-action di Netflix con Sydney Sweeney!
Quante ore ci vogliono per vedere tutto Naruto e Naruto Shippuden? (Guida completa con e senza filler)
Steel Ball Run: svelati nuovi dettagli sullo spin-off di JoJo parte 7
Rilasciato il trailer ufficiale del terzo film dell’anime horror Mononoke
That Time I Got Reincarnated as a Slime: il nuovo film sta per arrivare nelle sale italiane!
Jujutsu Kaisen: cosa dobbiamo aspettarci dopo la fine della terza stagione?

Altro dal Multiverso di NerdPool

AnimeIn Evidenza

Steel Ball Run: nuovi annunci e nuovo teaser per il futuro dell’anime!

Aimizzle
Aimizzle
6 Min
Anime

È in arrivo su Netflix la seconda stagione di Wind Breaker!

Nicole Coscia
Nicole Coscia
3 Min
Anime

La prima parte della terza stagione di JJK è vicina al termine: l’ultimo episodio sarà il più ambizioso visto finora

Nicole Coscia
Nicole Coscia
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?