La seconda stagione di The Apothecary Diaries è ormai agli sgoccioli, con soli due episodi rimanenti mentre si avvicina lo scontro finale con il Clan Shi. Shenmei, figlia del precedente capo clan e moglie dell’attuale, era stata costretta a diventare una consorte dell’imperatore passato, pur essendo promessa sposa a Shishou. Tornata poi al clan solo dopo che Shishou accettò di sposare la figlia ripudiata dell’Imperatore, Shenmei iniziò a pianificare la sua vendetta. Per oltre vent’anni, ha accumulato armi, polvere da sparo e soldati, pronta a rovesciare la famiglia imperiale.
Durante tutto questo tempo, Shishou si è limitato a osservare passivamente, incapace di opporsi a Shenmei. Ma la loro figlia, Loulan, aveva in serbo un piano tutto suo. Cresciuta come un “burattino” da usare, fu inviata al Palazzo Interno come consorte di alto rango. Tuttavia, Shenmei non avrebbe mai immaginato che la figlia si sarebbe ribellata proprio contro di lei. Loulan è apparsa fin dalla prima stagione dell’anime, ma solo ora è stata rivelata la sua doppiatrice.
Asami Seto è la voce di Loulan/Zicui in The Apothecary Diaries
Asami Seto, celebre per i suoi ruoli come Nobara Kugisaki in Jujutsu Kaisen e Mina Ashiro in Kaiju No. 8, è la voce di Loulan (alias Zicui). Invece del solito episodio 23 previsto per il 20 giugno 2025, il canale ABEMA ha trasmesso una puntata speciale con le doppiatrici di Maomao (Aoi Yuki), Jinshi (Takeo Ōtsuka), Suirei (Kaori Nazuka), e finalmente anche Loulan/Shisui (Asami Seto).
Pur essendo presente fin dalla prima stagione, Seto non era mai stata accreditata come voce di Loulan per evitare di svelare troppo presto che Loulan e Zicui fossero in realtà la stessa persona — un colpo di scena rivelato solo nell’episodio 20 della seconda stagione.
Durante lo speciale, Seto ha dichiarato:
“Sono entusiasta di potermi finalmente presentare come la voce di Zicui/Loulan. Non ero nemmeno nei titoli di coda, quindi è un sollievo poterlo finalmente dire!”
Ha poi aggiunto:
“Non ho avuto molte occasioni di parlare della serie con gli altri, quindi è stato bello poterne discutere insieme guardando alcune scene.”
Il finale di stagione promette emozioni forti
Prima di concludere lo speciale, Seto ha invitato i fan a non perdersi il gran finale:
“Alla fine del doppiaggio ho provato un misto di soddisfazione e malinconia, quindi è stato bello poter rivivere quei momenti con il resto del cast. Mancano solo due episodi, non perdeteli!”
Chi è davvero Loulan?
Loulan è stata usata dal Clan Shi per scopi politici, ma ha sempre cercato di vivere a modo suo. Assunta da giovane nel Palazzo Interno, si circondava di ancelle con tratti simili ai suoi e si divertiva a vestirle con abiti appariscenti, per confondere chiunque cercasse di riconoscerla. Spesso piazzava una sosia nel suo padiglione per poter uscire e godersi un po’ di libertà.
Sebbene avesse in mente un piano per contrastare la madre, fingere di essere una semplice serva non aveva nulla a che fare con la ribellione: era un modo per vivere secondo la sua vera natura. Loulan, infatti, ha sempre desiderato inseguire i propri hobby e stringere legami sinceri — come quelli con Maomao e Xiaolan — mascherandosi da ragazza comune e un po’ eccentrica.
Persino sua madre non era in grado di riconoscerla davvero, a dimostrazione del disinteresse che le ha sempre riservato. Loulan e Zicui erano così diverse che persino l’intelligente Maomao non era riuscita a collegare i puntini, nonostante le evidenti somiglianze fisiche tra le due.



