Il leggendario viaggio di Ulisse prende vita sul grande schermo. Universal Pictures ha finalmente rilasciato il primo trailer ufficiale di The Odyssey, l’attesissimo nuovo progetto del premio Oscar Christopher Nolan. Dopo il trionfo di Oppenheimer, il regista britannico torna in sala con un adattamento monumentale del poema omerico, promettendo un’esperienza cinematografica senza precedenti.
Un cast stellare per l’Odissea di Nolan
Nel ruolo del protagonista troviamo Matt Damon, che presta il volto a Odisseo (Ulisse), il re di Itaca il cui ritorno a casa dopo la Guerra di Troia si trasforma in un’odissea decennale tra pericoli e creature leggendarie.
Ad affiancarlo in questo kolossal troviamo nomi di primissimo piano:
- Anne Hathaway nel ruolo della fedele Penelope.
- Tom Holland nei panni del figlio Telemaco.
- Zendaya, Robert Pattinson e Lupita Nyong’o in ruoli chiave ancora in parte avvolti nel mistero.
- Il cast è completato da star del calibro di Charlize Theron, Jon Bernthal e Elliot Page.
Girato interamente in IMAX 70mm
Seguendo la sua filosofia di cinema purista e spettacolare, Nolan ha girato The Odyssey interamente con telecamere IMAX 70mm. Le riprese si sono svolte in location mozzafiato in tutto il mondo per restituire la vastità dei mari e delle terre esplorate dal protagonista.
Dalle prime immagini del trailer, è chiaro che la pellicola punterà su un realismo visivo estremo, portando lo spettatore faccia a faccia con il ciclope Polifemo, le insidiose Sirene e la maga Circe (interpretata da un cast che include anche Benny Safdie e John Leguizamo).
“Non è solo un adattamento, è un’immersione totale nel mito attraverso la lente della tecnologia cinematografica più avanzata di oggi.”
Quando esce The Odyssey al cinema?
La sceneggiatura, scritta dallo stesso Nolan, rielabora il classico di Omero mantenendo intatta la tensione emotiva e l’epicità del viaggio.
Il debutto nelle sale è fissato per il 17 luglio 2026. Segnate la data sul calendario: l’estate del 2026 sarà segnata dal ritorno del “grande cinema” d’autore in formato gigante.






Potente!!