James Gunn sta chiarendo la confusione sul nuovo universo DC dopo che i fan hanno notato una piccola discrepanza tra Creature Commandos e Peacemaker. In vista dell’episodio finale di The Penguin, Max domenica ha presentato uno sfrigolante filmato che rivela uno sguardo ai nuovi show di Max e HBO che saranno presentati in anteprima sul servizio nel 2025, inclusa la stagione 2 della serie Peacemaker dei DC Studios. Il filmato offre uno sguardo a Frank Grillo nei panni di Rick Flag Sr. (padre del personaggio di Joel Kinnaman Suicide Squad Rick Flag Jr.), che apparirà per la prima volta nella serie animata per adulti Creature Commandos prima di fare il suo debutto live-action nel film di Superman scritto e diretto da Gunn.
Alla domanda se i capelli neri di Grillo indichino che la stagione 2 di Peacemaker sia ambientata prima di Creature Commandos – la versione animata del personaggio di Grillo ha i capelli argentati e la barba abbinata – Gunn ha chiarito che l’incoerenza è dovuta al ruolo di Grillo nei panni di Bill Bevilaqua nella stagione 2 di Tulsa King. Entrambi gli spettacoli hanno iniziato le riprese nell’aprile 2024 in Georgia.

“Peacemaker 2 è dopo Superman che a sua volta è dopo Creature Commandos“, ha scritto Gunn su Threads. I tre progetti sono fissati in ordine di uscita: Creature Commandos stagione 1 (5 dicembre su Max), seguita da Superman (11 luglio 2025 nei cinema) e Peacemaker stagione 2 (più tardi nel 2025 su Max).
Nel 2023, il co-capo dei DC Studios ha annunciato che gli attori scelti per il DCU avrebbero interpretato i loro personaggi in animazione e live-action. Rick Flag Sr. di Grillo sarà il primo personaggio a fare il salto dall’animazione quando apparirà in Superman e poi in Peacemaker.
“È un personaggio davvero interessante che Frank ha plasmato”, aveva precedentemente detto Gunn a EW del personaggio che collega tutti e tre i progetti. “Il personaggio è anche in Superman, ed è una parte incredibilmente importante in Peacemaker.”
“È uno dei personaggi principali della seconda stagione di Peacemaker. Quindi possiamo vedere questo personaggio da diverse angolazioni, e non è semplice”, ha osservato Gunn. “Questo non è solo un bravo ragazzo, per niente. Vediamo tutti i diversi lati del suo carattere. È moralmente un essere umano complesso. Grillo è una persona che conosco da poco e con cui volevo lavorare da molto tempo. È stata una delle prime persone con cui ho parlato quando ho rilevato lo studio, del tipo “troveremo qualcosa di interessante per te”, e ora è ovunque”.

Per quanto riguarda eventuali problemi di continuità, Gunn ha assicurato ai fan che il nuovo canone DCU “non creerà confusione”. Sebbene Creature Commandos sia la prima serie ambientata nel nuovo universo, è Superman a segnare il “vero inizio” del DCU. Sebbene alcuni degli eventi rappresentati nella prima stagione di The Suicide Squad e Peacemaker possano essere canonici, i progetti stessi non lo sono. “Ci sono riferimenti a cose accadute in passato, e quei riferimenti poi diventano canonici nel DCU perché li menzioniamo”, ha spiegato Gunn al New York Comic Con.
Scritto e creato da Gunn, Creature Commandos, composto da sette episodi, segue una squadra segreta di mostri incarcerati reclutati per missioni ritenute troppo pericolose per gli umani. Oltre a Grillo nei panni di Flag Sr., la serie presenta le voci di Zoe Chao (The Afterparty) nei panni di Nina Mazursky, David Harbour (Thunderbolts*) nei panni di Frankenstein, Indira Varma (Mission: Impossible – The Final Reckoning) nei panni di The Bride, Alan Tudyk (Moana 2) nei panni del Dr. Phosphorus e Sean Gunn (Guardiani della Galassia Vol. 3) nei panni di Weasel e GI Robot.



