Nel corso degli anni Disney ha riscosso un grande successo con i suoi franchise, ma una proprietà che non è mai riuscita a diventare una serie di grande successo è Tron. Nonostante vantasse elementi ideali per il grande schermo (uno stile visivo distintivo, colonne sonore accattivanti che esaltano l’azione), Tron è sempre stato più un cult, dato che i film hanno regolarmente ottenuto recensioni contrastanti e deluso al botteghino al momento dell’uscita. Questo schema si è ripetuto anche per l’ultimo capitolo, Tron: Ares, che non è riuscito a soddisfare le modeste previsioni di incasso. Durante il weekend di apertura, Ares ha incassato solo 33,2 milioni di dollari sul mercato interno. Questo risultato, combinato con un’altra ondata di recensioni poco entusiastiche su Tron, significa che potrebbe essere game over per The Grid.
Un articolo dell’Hollywood Reporter che descrive in dettaglio le potenziali conseguenze del flop di Ares cita fonti secondo cui “Tron probabilmente scomparirà dal grande schermo”, dato che il franchise continua a non ottenere i risultati sperati. Il giornale osserva che “alcuni alla Disney temevano che solo i fan più accaniti sarebbero andati a vederlo”, cosa che si è rivelata vera. Tron: Ares ha faticato ad attirare un pubblico più giovane e ha ottenuto solo un B+ su CinemaScore.
Il sequel di Tron: Ares probabilmente non vedrà mai la luce

La Disney sembrava riporre grandi speranze nel successo di Tron: Ares, tanto da giustificare ulteriori sequel. Sebbene il film racconti una storia sostanzialmente autonoma, il suo finale getta le basi per un seguito. Ora parte del mondo reale, Ares intraprende un viaggio personale alla ricerca di altri come lui (Quorra di Olivia Wilde in Tron: Legacy). Nel frattempo, il cattivo Julian Dillinger si è caricato nella Dillinger Systems Grid per sfuggire alle autorità e sembra voler diventare una nuova versione di Sark, continuando l’eredità di suo nonno. Considerati gli ultimi aggiornamenti sul franchise di Tron, sembra che entrambe queste trame rimarranno irrisolte.
Non è sorprendente che sia così. Con i loro effetti visivi stravaganti e le scene d’azione, i film moderni di Tron non sono esattamente economici da realizzare. Ares ha avuto un budget di produzione di 180 milioni di dollari (prima dei costi di marketing e distribuzione), rendendolo più costoso di Tron Legacy (170 milioni di dollari). Ares sta andando peggio al botteghino rispetto al suo predecessore, che ha avuto solo un modesto successo. Uno dei motivi per cui un terzo film di Tron non ha ottenuto immediatamente il via libera è che Legacy ha incassato solo 400 milioni di dollari in tutto il mondo. La Disney è tornata al tavolo da disegno per trovare un approccio che potesse piacere al grande pubblico, ma ha fallito. Piuttosto che commissionare un altro investimento considerevole per un altro film di Tron, è meglio lasciare perdere la proprietà, anche se Ares dovesse ottenere un seguito di culto alla Legacy tra qualche anno.
La Disney ha ancora molti franchise di successo a sua disposizione. Sono in arrivo nuovi film di Star Wars e Marvel, oltre a film come Toy Story 5 e il remake live-action di Oceania, che dovrebbero attirare un vasto pubblico. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, la Disney sarebbe interessata a produrre più film originali nel tentativo di attirare i giovani spettatori. Le difficoltà incontrate da Tron: Ares non dovrebbero che rendere questa iniziativa ancora più prioritaria. I film originali possono essere rischiosi a causa della mancanza di riconoscimento del marchio, ma qualcosa di nuovo e fresco potrebbe entusiasmare il pubblico (al contrario di un altro revival di un franchise vecchio di 40 anni che non ha mai riscosso grande successo).
Alcuni fan di Tron potrebbero nutrire la speranza che il franchise possa continuare in qualche modo; il rapporto dice specificamente “ritirarsi dal grande schermo”, il che in teoria potrebbe lasciare la porta aperta a una serie Disney+. Numerosi film deludenti al botteghino hanno trovato un nuovo pubblico nello streaming, quindi forse più persone sarebbero inclini a guardare Tron sul piccolo schermo. Tuttavia, questo è improbabile quanto un nuovo film. Una serie TV di Tron sarebbe un’impresa costosa e il franchise ha dimostrato più volte che non vale l’investimento. Inoltre, la Disney sembra voler ridurre la produzione di contenuti in streaming. C’è solo una serie live-action di Star Wars in lavorazione (Ahsoka 2) e la Marvel sta limitando il numero di film e serie che produce nel tentativo di riportare il franchise sulla buona strada. A questo punto, andare avanti a tutta velocità con una serie su Tron non avrebbe molto senso.




