I Griffin stanno per tornare con la stagione 23, e molto probabilmente non tenteranno mai più uno dei colpi di scena più scioccanti della loro storia: l’uccisione del cane di famiglia, Brian Griffin. La serie non ha mai dato troppa importanza alla coerenza narrativa: Peter può fare qualsiasi cosa in un episodio, solo per tornare tutto alla normalità nel successivo. Negli anni ha preso tantissimi rischi, ma c’è un momento che i fan ricordano ancora oggi con particolare intensità.
L’episodio shock che ha sconvolto i fan
Nell’episodio della stagione 12, “Life of Brian”, I Griffin hanno deciso di eliminare Brian Griffin. È stato un evento epocale per la serie, capace di generare un’ondata di reazioni tra i fan e una delle più grandi attenzioni mediatiche mai viste attorno allo show. La sua morte non è stata immediatamente annullata, anzi: per qualche episodio, il posto di Brian è stato preso da un nuovo personaggio, Vinny.
Ma perché gli autori hanno deciso di uccidere Brian solo per farlo tornare dopo poche puntate? La risposta è tanto semplice quanto sorprendente: perché potevano farlo.
Perché I Griffin hanno ucciso Brian?
Nell’episodio, Brian e Stewie si preparano a giocare a hockey in strada, ma quando Stewie rientra in casa per prendere le ginocchiere, Brian viene investito da un’auto e muore in ospedale. Poco prima di questo tragico evento, Stewie aveva distrutto la sua macchina del tempo, stanco delle conseguenze imprevedibili dei suoi viaggi temporali. Questo significava che non poteva tornare indietro nel tempo per salvare Brian, rendendo la sua morte la più definitiva mai vista nella serie.
Sebbene I Griffin avessero già eliminato personaggi secondari, come il vecchio capo di Peter, Mr. Weed, questa è stata la prima volta che un membro del cast principale è stato in pericolo reale.
Ma perché lo hanno fatto? Il creatore della serie, Seth MacFarlane, ha spiegato in un’intervista a Rolling Stone che la decisione è stata presa principalmente per creare scalpore e ricordare ai fan che in I Griffin tutto può succedere, nonostante la serie fosse in onda da molto tempo:
“Ha fatto esattamente ciò per cui era stato pensato… Ha ricordato alla gente che questo è ancora uno show in cui può accadere qualsiasi cosa, nonostante sia in onda da anni.”
Tuttavia, nessuno si aspettava la reazione furiosa dei fan dopo la morte di Brian.
Perché Brian è tornato in vita?
La morte di Brian ha scatenato una reazione così negativa che gli autori hanno deciso di riportarlo in vita dopo appena tre episodi. Nel capitolo natalizio “Christmas Guy”, Stewie riesce a usare una versione alternativa della sua macchina del tempo e a impedire che Brian venga investito.
MacFarlane ha ammesso che il team creativo non si aspettava una reazione così accesa dai fan:
“Siamo rimasti tutti molto sorpresi, in senso positivo, dal fatto che le persone tenessero così tanto a quel personaggio da arrabbiarsi in quel modo. Pensavamo che avrebbe creato un po’ di scalpore, ma non ci aspettavamo tutta quella rabbia.”
A rendere la situazione ancora più controversa è stato Vinny, il cane che la famiglia aveva adottato dopo la morte di Brian. Doppiato da Tony Sirico (noto per I Soprano), Vinny è apparso in pochi episodi prima di essere cancellato dalla timeline. Tuttavia, ha avuto un piccolo ritorno nell’episodio “The Boys in the Band” della stagione 15, come sostituto di Brian in una band per bambini.
Il più grande esperimento narrativo della serie
Alla fine, I Griffin hanno ucciso Brian solo per dimostrare che potevano farlo. È stato uno degli esperimenti più audaci della storia dello show e ancora oggi resta uno dei momenti più discussi dai fan. Sebbene all’epoca abbia scatenato molta rabbia, oggi è considerato un momento fondamentale della serie.
Negli ultimi anni, lo show non ha più tentato colpi di scena così estremi… ma con la stagione 23 in arrivo, chissà cosa ci riserveranno questa volta.
E tu, come hai vissuto la morte di Brian in I Griffin? Ti è piaciuta la sua resurrezione o avresti preferito che Vinny rimanesse?



